Novità in arrivo per gli automobilisti italiani. Per quanto riguarda il bollo auto, infatti, cambiano le modalità di pagamento. Resta tutto come prima, invece, per date di scadenza e calcolo della tassa.
Sostanzialmente, la grande novità è rappresentata dalla modalità di pagamento. Dal 1º gennaio 2020, infatti, si potrà pagare solo tramite PagoPa, la piattaforma digitale per la Pubblica Amministrazione. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di incrociare le banche dati di Aci e Pra per individuare chi non ha pagato il bollo nell’ottica della lotta all’evasione.
Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda le date di scadenza. Il pagamento del bollo auto 2020 va effettuato entro il 20 gennaio se il bollo scade a dicembre 2019; entro il 31 maggio se il bollo scade ad aprile 2020; entro il 30 settembre se il bollo scade ad agosto 2020.
Confermata, poi, anche per il 2020 l’ecotassa sui veicoli di nuova immatricolazione con emissioni di Co2 superiori ai 160 g/km. Va inoltre ricordato che l’importo da pagare per il bollo auto si calcola a seconda dei cavalli e dei Kw del veicolo. Il sito dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione uno strumento online per il calcolo automatico.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account