Le diverse stime sull'impatto economico
Commenti: 0
Olimpiadi di Tokyo posticipate al 2021
Le Olimpiadi di Tokyo sono state posticipate al 2021 GTRES

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 passeranno alla storia per essere i primi che non si possono svolgere nella data prevista in tempo di pace. Ci sono stati solo tre rinvii nella storia, in coincidenza con la Prima e la Seconda guerra mondiale (1916, 1940 e 1944).

Il governo del Giappone e il Comitato olimpico internazionale (Cio) hanno concordato nel posticipare la celebrazione dei Giochi Olimpici di un anno a causa dell'emergenza coronavirus. I Giochi si svolgeranno dunque nella capitale giapponese tra il 23 luglio e l'8 agosto 2021.

La decisione mira a garantire la sicurezza di atleti, lavoratori, visitatori, assistenti e cittadini giapponesi. E rappresenterà una battuta d'arresto economica per il Paese asiatico.

Secondo Nomura, il ritardo delle Olimpiadi costerà all'economia giapponese circa l'1,5% del Pil, a gravare il calo della spesa e della fiducia dei consumatori locali. Inoltre, il Paese non incasserà quasi 2.000 milioni di euro previsti dalle spese dei visitatori. Già 4,5 milioni di biglietti erano stati venduti, più della metà disponibili, e quasi un terzo di essi era stato acquistato al di fuori dei confini giapponesi, mentre era previsto un afflusso di oltre mezzo milione di turisti.

In linea con Nomura, la società di consulenza SMBC Nikko Security ritiene che il Pil giapponese subirà una contrazione dell'1,4% quest'anno a causa della cancellazione. Secondo poi le stime di MBC Nikko Securities l'evento sportivo avrebbe generato 6,4 milioni di euro con la domanda dei consumatori e il suo rinvio avrà un impatto di 65.000 milioni di euro sul Pil del Paese.

Ciò che coincide in tutte le previsioni è il ritenere che il turismo e i consumi siano le principali vittime del ritardo nell'evento, due settori che avevano trascinato gli effetti di un aumento delle tasse applicato lo scorso anno.

A tutto ciò si aggiunge la perdita di investimenti. Nonostante il coronavirus non abbia intaccato gli investimenti infrastrutturali (la maggior parte realizzati in vista della vicinanza dell'evento), è prevista la temporanea perdita di reddito associata alle sponsorizzazioni.

Gli organizzatori hanno valutato in circa 11,3 miliardi di euro l'investimento nei preparativi per il più importante evento sportivo del pianeta (importo che è stato ripartito tra il Consiglio comunale di Tokyo, il Comitato olimpico organizzativo e il governo del Giappone), mentre l'erogazione prevista attraverso le sponsorizzazioni ha raggiunto i 3.000 milioni di euro, senza tener conto degli accordi tra il Cio e giganti aziendali come Toyota, Panasonic o Bridgestone. Anche se molti sponsor prevedono di mantenere il proprio investimento entro il 2021.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account