Lo smart working è ormai una realtà sempre più famigliare anche in Italia. A testimoniarlo ci sono anche i dati di Italianway, secondo cui il 20% delle prenotazioni ricevute per case vacanze di mare e montagna provengono da chi ha scelto il lavoro agile dalle mete turistiche.
L’azienda di Short Rent Apartments, infatti, ha evidenziato che i criteri di selezione della casa spesso privilegiano la tipologia della casa disponibile, preferendo quelle grandi, spaziose, con aree esterne private (giardini recintati per far giocare i figli in sicurezza magari mentre i genitori lavorano, dehors o terrazze), almeno tre ambienti separati (no divani letto), barbecue e piscina ad uso esclusivo.
Inoltre, il requisito praticamente irrinunciabile è senz’altro il wi-fi illimitato e funzionante, poi sicurezza, privacy, spazi ampi e confortevoli, indipendenza e qualità dei servizi. Quindi ambienti divisi, comodi e luminosi con richieste esplicite di postazioni per lavorare (tavoli in salotto, verande attrezzate, tavoli da giardino). Inoltre, il budget medio è di 120-150 euro a notte, tariffa che scende man mano che il soggiorno si allunga.
I turisti, soprattutto italiani, si spostano principalmente in auto (tra le destinazioni più prenotate Termoli, Bormio, Rapallo, tutte le Marche e la Puglia) e per questo prediligono case con parcheggio (ma lo stesso discorso vale anche per molti stranieri confinanti con l’Italia come svizzeri, francesi e tedeschi).
“Famiglie e gruppi di amici - spiega Marco Celani, ad di Italianway - hanno cambiato modo di viaggiare, destinazioni e tipologia delle case ricercate per far fronte alle esigenze lavorative e ormai le prenotazioni sotto data sono la norma. Stesso trend per le comitive più giovani che ricercano prevalentemente case con ampi spazi esterni con barbecue, richiestissimo, e piscina. L’incertezza sui trasporti che disincentiva viaggi lunghi ha come rovescio della medaglia la riscoperta di zone che tradizionalmente non erano mete turistiche ma lo stanno diventando”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account