Diciamo la verità. Per quanto le case prefabbricate siano progettate sempre meglio, si continua a pensare che non siano resistenti come quelle tradizionali. Ma la verità è un'altra ed è arrivato il momento di lasciarsi alle spalle questi pregiudizi. Sì, ovviamente non tutte sono uguali, ma ce ne sono alcune molto resistenti, capaci anche di affrontare un uragano. Eccone un esempio.
I protagonisti sono i proprietari di una fantastica casa prefabbricata che si distingue, a prima vista per la sua forma circolare. A realizzarla l'azienda Deltec Homes. Jemma e Pen hanno deciso di acquistare questa casa nel 2014 per realizzare uno dei loro sogni: vivere in riva all'oceano. Il luogo prescelto era un angolo remoto dell'isola di San Salvador (Bahamas), dove hanno comprato una casa circolare costruita nel 1999 e di 65 m2 con l'intenzione di ampliarla a poco a poco.
Oltre al luogo, sono stati persuasi dal fatto che i precedenti proprietari avevano assicurato loro che si trattava di una costruzione robusta e molto resistente. Qualcosa che hanno valutato molto positivamente, a causa del clima estremo a cui va incontro la regione in determinati periodi dell'anno.
E, in effetti, molto presto hanno avuto l'opportunità di sperimentare questo in prima persona. Appena un anno dopo aver acquisito la casa, una forte tempesta, con l'inizio dell'uragano Joaquín, ha colpito l'isola e ha distrutto la maggior parte delle strutture circostanti. Per coincidenza, Jemma non era sull'isola in quei giorni. Per tale ragione era convinta che al suo ritorno avrebbe trovato la casa completamente distrutta. Ma non è stato così.
"Molte delle vecchie finestre non protette sono esplose e sono state frantumate, il cartongesso del soffitto era crollato sul pavimento e la maggior parte dei mobili non poteva essere recuperata a causa dell'acqua salata entrata a causa del forte vento. La struttura della casa, invece, era completamente intatta", ha affermato Jemma.
Visti i risultati sorprendenti, la coppia ha deciso di ampliare la casa contattando i produttori originali. Nel 2016, hanno firmato con Deltec per uno spazio di 14 m2 e un garage indipendente di 52 m2. Hanno anche assunto Terry Zierke, un consulente sul campo con sede in Florida con una vasta esperienza nell'assemblaggio di case Deltec. Una volta fatte le fondamenta e arrivati i materiali sull'isola, Terry e il team hanno iniziato la costruzione.
Il segreto risiede nella forma della casa
Sul proprio sito web, Deltec Homes spiega perché le sue case rotonde sono resistenti agli uragani. Il primo motivo è che grazie alla sua forma, il vento non può accumulare una pressione sufficiente da nessuna parte per causare cedimenti strutturali. E questo si deve alla pendenza del tetto. Inoltre, la forma circolare consente il trasferimento dei carichi ambientali in modo più efficiente.
Ma non è l'unica ragione, poiché per ottenere questo risultato devono concorrere diversi fattori, cdall'armatura radiale del solaio e del soffitto alle pareti passando per il sistema di solaio.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account