La costruzione di casa in cemento con la stampante 3D è già una realtà negli Stati Uniti. L'azienda 3Strands ha contrattato la tecnologia della casa costruttrice ICON per realizzare in poco più di un mese quattro case ad Austin (Texas) che saranno le prime abitazioni stampate in 3D in vendita negli USA. Si tratta di due casa di due stanze da letto e altre due con quattro stanze che si stampano in 5 o 7 giorni.
Il complesso residenziale, battezzato come East 17th Street nella zona di East Austin, la capitale dello stato del Texas (USA) è formato da 4 case che dispongono di un piano terra completamente costruito con il sistema robotico di ICON, un braccio robotico che posiziona il materiale cementizio Portland Lavacrete su superfici rigate. "Questo processo crea un materiale da costruzione più resistente e durevole rispetto alle tecniche tradizionali, e rende le case più resistenti ai climi estremi", affermano da ICON. Secondo l'azienda, sono in grado di resistere a incendi, inondazioni, venti e altri disastri naturali meglio delle case convenzionali. Il progetto è stato completato nel marzo 2021 e ci sono voluti dai cinque ai sette giorni per stampare ogni casa.
Il piano terra è formato da materiale in cemento, mentre al piano superiore si utilizza legno prefabbricato. FInestre con vetri doppi, caldaie di acqua e sistema di aria condizionata di capacità variabile contribuiscono all'efficienza energetica delle case. Secondo i promotori, le due case con due stanze da letto sono già stata prenotate, mentre le altre due sono disponibili. Il prezzo non è stato reso noto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account