Il gigante della tecnologia, Google, ha investito 1 miliardo di dollari nel colosso degli scambi di futures CME Group di Chicago e ha raggiunto un accordo per spostare i principali sistemi di trading dell'azienda nel cloud.
Secondo l'accordo, l'unità Google Cloud alimenterebbe i mercati che gestiscono migliaia di miliardi di dollari di scambi ogni giorno. La partnership consentirà a CME di attirare nuovi utenti più velocemente, semplificare le operazioni e sviluppare nuovi strumenti con la tecnologia di Google, come un software di intelligenza artificiale per il monitoraggio dei rischi di mercato.
Il settore finanziario si è mostrato lento nell'aderire al cloud computing sia per la stretta supervisione normativa di banche e borse, nonché dalle preoccupazioni per le violazioni dei dati sensibili dei clienti.
Con una capitalizzazione di mercato di 79,2 miliardi, CME è l'operatore di borsa più prezioso al mondo, poiché gestisce una serie di mercati, dal petrolio greggio all'oro al mercato azionario dei futures agricoli. CME inizierà a spostare la sua infrastruttura tecnologica su Google Cloud il prossimo anno.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account