Con l'arrivo della primavera, molti possono ritrovarsi costretti a pulire a fondo pareti e soffitti per eliminare l'umidità che si è formata in casa. Ma quali sono i rimedi più adatti? Scopriamolo insieme.
Questo articolo dell'associazione portoghese Deco spiega proprio quali sono i rimedi per eliminare l'umidità in casa, in particolare da pareti e soffitti.
Come eliminare l'umidità dai muri
Pulisci bene le pareti eliminando tutta la polvere, lo si può fare utilizzando un aspirapolvere o un panno.
Togli la corrente elettrica in modo che durante la pulizia con acqua e/o detersivo non si danneggino prese e interruttori.
Prepara una soluzione di acqua tiepida e detersivo per piatti (in caso di sporco ostinato si può optare per un detersivo abrasivo) e lava pareti e soffitti con cura, ma energicamente.
Puoi anche scegliere di utilizzare un po' di detersivo multiuso diluito in acqua e applicarlo con una spugna o un panno assorbente.
Se hai pareti rivestite di carta da parati, devi stare ancora più attento.
Per eliminare la polvere, scegli una spazzola o una scopa molto morbida, senza esercitare troppa pressione. Per pulire lo sporco o le macchie, utilizza una gomma da matita morbida.
Se la carta da parati è lavabile, segui le istruzioni del produttore.
Come eliminare l'umidità dal soffitto
Per pulire i soffitti, soprattutto se alti, avrai bisogno di una scala e di qualcuno che ti aiuti o di una piattaforma per posizionare gli oggetti per la pulizia. Usa la stessa procedura consigliata per lavare le pareti, ma indossando una mascherina e degli occhiali.
Se i soffitti sono bassi, sarà sufficiente una scopa morbida con un lungo manico o un aspirapolvere con l'attacco per spolverare. Nel caso in cui i soffitti siano molto sporchi, utilizza del detersivo multiuso diluito in acqua e applicalo con una spugna.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account