Commenti: 0
Imu acconto 2022
Pixabay

Si avvicina la scadenza per l'acconto Imu 2022. Vediamo quali sono le novità e le regole per il pagamento sulla prima e seconda casa.

Quando scade prima rata Imu 2022?

La scadenza della prima rata o Imu 2022 è il 16 giugno 2022. La seconda rata o saldo scade il 16 dicembre 2022. Ma è facoltà dei contribuenti pagare tutto in un'unica soluzione il 16 giugno.

Prima casa

L'Imu 2022 sulla prima casa dovrà essere corrisposta dai proprietari di prime case di lusso, ovvero appartenenti alle categorie catastali (A/1, A/8, A/9). In

Seconda casa

L'Imu 2022 sulla seconda casa è dovuta su tutti gli immobili diversi dall'abitazione principale. L'aliquota di base per l'Imu sulla seconda casa è del 7,6 per mille. Ma il comune può decidere in maniera autonoma di ridurre l'aliquota del 3,8 per mille o aumenterla.

Aliquote Imu 2022

La prima rata dell'Imu 2022 dovrà essere versata con le aliquote deliberate dal Comune dove si trova l'immobile in questione per l'anno 2021. L'acconto sarà uguale al 50% del totale dovuto (ma deve essere sempre proporzionato ai mesi e alla quota di effettivo possesso dell'immobile) 

La seconda rata invece deve essere corrisposta con le nuove aliquote approvate dai comuni per il 2022 con opportuna delibera

Calcolo

Il calcolo dell'Imu 2022 parte dalla rendita catastale dell'immobile. La rendita deve essere poi rivalutata del 5% ottenendo in questo modo la base imponibile dell'imposta.

La base imponibile deve essere poi moltiplicata per i coefficienti, specifici per ogni categoria catestale. Al risultato così ottenuto si applicano le aliquote decise dai Comuni.

La prima rata o acconto sarà uguale al 50% del totale ottenuto.

Novità

Le novità più rilevanti che riguardano l'Imu sulla seconda casa è la riduzione Imu per i pensionati residenti all'estero che passa dal 50% al 37,5%. Inoltre a partire da quest'anno, come previsto dal decreto Fiscale, nel caso di coniugi che hanno la residenza in due immobili diversi, anche siti in comuni diversi, l'agevolazione vale solo per uno dei due immobili, a scelta del nucleo familiare

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account