Commenti: 0
Imu 2022
GTRES

L'Imu 2022 comincia a bussare alla porta dei contribuenti italiani, con la prima delle scadenze, quella della prima rata, fissata per il 16 giugno 2022. A pagare saranno i proprietari di prima casa di lusso e di seconda casa, con qualche novità, una fra tutte, quella riguardante i coniugi che vivono in due abitazioni diverse. Ma vediamo cosa cambia per l'Imu 2022, anche grazie ai chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, e come si calcola. Con un'occhiata alle aliquote 2022 nelle principali città, come Roma, Milano o Torino.

Quando si paga l'IMU nel 2022

Ma quando si paga l'Imu 2022? L'Imu 2022 sarà corrisposta in due rata, la prima rata o acconto con scadenza il 16 giugno 2022; la seconda rata, o saldo, con scadenza il 16 dicembre 2022. Sarà facoltà dei contribuenti versare l'Imu 2022 in un'unica rata il 16 giugno.

Chi paga l'IMU nel 2022?

A pagare l'Imu nel 2022 saranno i proprietari di prima casa di lusso (ovvero quella classificata nelle categorie catastali A/1, A/9 e A/, case signorili, ville e castelli), e di seconde case e immobili diversi dall'abitazione principale (come capannoni, negozi, alberghi, uffici, aree edificabili e terreni agricoli).

Non paga l'Imu 2022 il proprietario di un immobile adibito ad abitazione principale e rientrante nelle seguenti categorie catastali:

  • A/2 abitazioni di tipo civile;
  • A/3 abitazione di tipo economico;
  • A/4 abitazioni di tipo popolare;
  • A/5 abitazioni di tipo utrapopolare;
  • A/6 abitazioni di tipo rurale;
  • A/7 abitazioni in villini.

Esenti dal pagamento Imu anche i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola.

Come si calcola l'IMU 2022?

Ma come si calcola l'Imu 2022? Per il calcolo dell'Imu 2022 bisogna partire sempre dalla rendita catastale e seguire i seguenti passaggi:

  • rivalutare la rendita del 5%;
  • moltiplicare la rendita rivalutata per il coefficiente di ogni immobile per cui si effettuano i versamenti;
  • applicare al risultato così ottenuto le aliquote deliberate da ogni singolo Comune.

Cosa cambia per l'IMU 2022?

Cosa cambia per l'Imu 2022? Diverse sono le novità per l'Imposta municipale propria di quest'anno.

Imu pensionati residenti all'estero 2022

Per i pensionati residenti all'estero la riduzione dell'Imu 2022 scende al 37.5% rispetto al 50% del 2021.

Coniugi con residenza diversa

Nel caso in cui due coniugi abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nello stesso territorio comunale o in territorio diverso, le agevolazioni per l'abitazione principale si applicano per uno solo degli immobili scelto da loro stessi.

Bonus Imu 2022

La legge di bilancio 2022 ha anche introdotto un bonus Imu 2022, ovvero un contributo per il pagamento dell'imposta sulla casa. Il beneficio spetta ai soggetti che trasferiscono la propria attività in un comune con una popolazione fino a 500 abitanti delle aree interne, che sono a rischio spopolamento.

Imu 2022, Roma, Torino e Milano

La prima rata Imu 2022 si paga con le aliquote stabilite dal Comune dove sono ubicati gli immobili per l'anno precedente. Il saldo, o conguaglio, si paga con le aliquote stabilite dal Comune per l'anno in corso. Con la calcolatrice Imu di idealista/news è possibile calcolare l'Imu 2022 per le principali città, come Roma, Torino o Milano.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità