Sono piccole, sono tante, sono veloci. Sono le formiche che, soprattutto se abitate al piano terra e in prossimità di prati e giardini, nella bella stagione tendono a “sconfinare” dentro casa. Un giorno vi trovate la casa invasa da mille piccoli puntini neri con le zampe che saettano velocissimi ovunque e iniziate a meditare di dare di piglio al napalm. Ma niente panico, e soprattutto niente napalm: ecco alcuni metodi per liberarsi delle formiche in modo naturale e, soprattutto, definitivo.
Capire da dove arrivano le formiche
Prima di tutto occorre capire da dove entrano le formiche dentro casa. Solitamente una fessura, una intercapedine stuccata male, qualche collegamento con l’esterno che non è stato sufficientemente isolato ed ecco che la minima crepa si trasforma nella porta di ingresso dei simpatici insettini. La prima cosa da fare, una volta individuata la fessura incriminata, è quella di stuccarla per chiuderla bene, e ripulire bene la zona: che non vi siano resti di briciole, liquidi dolci versati accidentalmente o altro che potrebbero attirare le formiche a frotte.
Eliminare le formiche con l’aceto
Un primo metodo per allontanare le formiche, poi, è quello di utilizzare l’aceto o il limone. Dopo aver ben pulito i pavimenti, applicarne alcune gocce nelle zone di passaggio delle formiche. Ma attenzione: questo metodo può essere dannoso per pavimenti di marmo o granito, che vengono corrosi dagli acidi.
Eliminare le formiche con le spezie
Alcune spezie hanno il potere di essere repellenti per le formiche: spargere la casa con cannella, alloro, chiodi di garofano e soprattutto pepe e peperoncino potrebbe essere un aiuto per ricacciare gli invasori nel loro buco e non farli tornare mai più. Possono essere d’aiuto anche fondi di caffè e oli essenziali di menta o citronella.
Detersivo per i piatti per allontanare le formiche
Anche il detersivo per i piatti, per quanto non sia un rimedio totalmente naturale, può aiutare ad allontanare le formiche; basta diluirlo in acqua e spruzzarlo sulle zone di ingresso e passaggio delle formiche che, infastidite dall’odore e dalla viscosità, scapperanno via.
Usare il bicarbonato, borotalco o gesso per eliminare le formiche
Un altro metodo per eliminare le formiche dalla casa in modo naturale è quello di cospargere le zone del loro passaggio con bicarbonato o borotalco, sostanze che infastidiscono molto le formiche e le fanno scappare a zampette levate. Importante, ovviamente, dopo averle fatte sparire, ripulire bene tutta la casa da residui potenzialmente golosi per loro, e sigillare tutte le crepe e i buchi da cui potrebbero nuovamente infiltrarsi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account