Nella maggior parte dei casi, le case sono viste come fine a se stesse. Ciò che conta è cosa è costruito, come è costruito e per cosa è costruito. Tuttavia, in alcuni casi, accade che ciò che conta è il luogo in cui viene costruito, quindi è l'edificio che deve adattarsi allo spazio in cui verrà eretto. È quello che è successo con questa bella mini casa a Vale Flor, in Portogallo, progettata dall'architetto locale João Mendes Ribeiro, che è stata costruita attorno a un castagno centenario, che è anche l'elemento che le dà il nome: Chestnut House (Casa del Castagno, in inglese).
Quello che più colpisce, infatti, è il grande castagno che fa da riferimento alla piccola struttura di soli 25 mq. Ma questa non è l'unica cosa che spicca. Pertanto, troviamo pareti di vetro ad angolo che incorniciano le viste dell'albero al centro.
Un altro elemento che salta all'occhio è la pannellatura in legno verniciato di nero ricoperta da pannelli di compensato. Con tutti questi elementi, la casa è progettata da Ribeiro come un "elegante rifugio" in grado di inserirsi nel paesaggio rurale in cui si trova.
All'interno, sfruttando al meglio i 25 mq di cui dispone la piccola struttura, troviamo tutto il necessario per garantire il comfort degli ospiti: un soggiorno, una cucina e una zona notte occupano una stanza disposta attorno ad un camino.centro indipendente.
Lungo il margine orientale le murature sono inclinate verso l'interno per dare la sensazione di abbracciare il castagno. Questa idea è rafforzata dalle finestre a tutta altezza che incorniciano una vista del tronco d'albero nel soggiorno. In questo modo è stato possibile creare una stretta connessione tra l'interno e il paesaggio. Con l'impegno per questo progetto, la geometria della casa viene spezzata, sollecitando il tronco dell'albero e i suoi rami, consentendo all'edificio di aprirsi verso la cima dell'albero.
All'estremità verso sud di Chestnut House, una scala in legno conduce a un piccolo soppalco che offre spazio per un letto aggiuntivo, mentre a nord si trova un bagno. Il soffitto lascia spazio a grandi finestre che illuminano il bagno e offrono ampie vedute del paesaggio fino al mezzanino.
Infine, non si può non segnalare che Chestnut House è stata realizzata con una struttura in legno, rivestita con truciolato orientato (OSB) e pannelli di sughero per l'isolamento termico e acustico. Le pareti interne, i soffitti e i mobili sono rifiniti con pannelli di compensato che sono riusciti a portare un'atmosfera calda e accogliente all'interno, mentre accessori minimali aiutano a focalizzare l'attenzione sull'esterno.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account