Articolo scritto da Sandra Barañano, direttore tecnico di Cuida Tu Casa
Nel tempo, i bagni hanno cessato di essere una zona dimenticata per diventare una delle stanze principali della casa. E in un bagno piccolo, la sfida di tenere tutto in ordine è molto più grande. Per tale ragione gli accessori da bagno a incasso possono essere un’ottima soluzione grazie alla quale guadagnare qualche centimetro e avere tutto in ordine.
In generale, in una casa stanze diverse hanno dimensioni diverse. Quando l’architetto ci mostra la pianta della casa e la sua disposizione, sappiamo che è arrivato un momento relativamente complicato: è il momento di decidere quale area occuperà ogni spazio. Istintivamente, tendiamo a selezionare quelle più grandi per le camere da letto, lasciando quelle più piccole o anguste per i bagni o zone che riteniamo meno importanti o meno utilizzate.
Nessuno sta dicendo che questo modo di pensare sia sbagliato o inappropriato, anzi, è il più logico. Ma in quel momento, si tende a non riflettere con attenzione e a non considerare le conseguenze di una scelta del genere.
La cucina, le camere da letto e i bagni sono gli ambienti più frequentati quotidianamente. Per questo motivo si raccomanda che siano il più confortevole possibile, in questo modo si avrà la sensazione di una casa più tranquilla e adeguata alle nostre esigenze.
D’altra parte, decorare o arredare bagni piccoli o stretti può essere una vera sfida quando si tratta di organizzare tutto e mantenere ordine.
Dopo aver pensato mille volte a quali mobili scegliere, dove posizionarli, di che colore dipingere le pareti per fare sembrare l'ambiente più spazioso... possiamo iniziare a disperarci quando non troviamo una soluzione adatta ai nostri bisogni reali. Potremmo anche renderci conto che non c’è abbastanza spazio. Ed è a questo punto che dobbiamo creare spazio. Ma come si può fare questo senza bisogno di interventi?
È qui che entrano in gioco le soluzioni ad incasso: una di queste possibilità è quella di posizionare dei mobili sospesi, lasciando uno spazio sottostante che permetterà di guadagnare qualche centimetro e che si potrà utilizzare per sistemare le cose. Si tratta di sistemi pensati apposta per questo tipo di situazione, dove le dimensioni sono estremamente contenute.
Vantaggi dei mobili da incasso
Ma quali sono i vantaggi dei mobili e dei sanitari da incasso e perché sono la scelta migliore per i bagni con poco spazio?
Iniziamo con la doccia. Questo innovativo sistema libera spazio sottostante senza rinunciare al comfort. Inoltre, permette di risparmiare sul consumo di acqua. Se poi c’è qualcuno a casa che ha una mobilità ridotta, è altamente raccomandato.
Esistono inoltre le cassette da incasso, che non solo sono esteticamente più belle, ma anche sempre più silenziose grazie alle nuove tecnologie.
Questo nuovo sistema permette poi di consumare meno acqua, motivo per cui è un fattore molto importante nella scelta e nell’acquisto. Inoltre, alcune hanno già la possibilità di regolare facilmente il flusso d’acqua nei servizi igienici.
Insomma, lo spazio bagno non deve impedire di godere delle migliori soluzioni e prodotti in termini di risparmio, comfort e benessere.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account