Commenti: 0
Veranda
Wikimedia commons

La bella stagione si avvicina e l’aria è ancora fredda, ma cresce la voglia di iniziare a godersi i primi raggi di sole dopo l’inverno sul proprio balcone. Ma non sarebbe meglio avere a disposizione una veranda per potersi godere il bel tempo sia in inverno che in estate? Creare una veranda si può, ma occorre stare attenti tanto ai permessi da richiedere quanto ai bonus a disposizione. Ecco quindi come fare e cosa sapere se si intende creare una veranda a casa propria.

Trasformare un balcone in veranda

Balcon in varanda
Pexels

Per trasformare in veranda un balcone si può procedere in due modi: utilizzare una struttura mobile, nel qual caso non ci sarà bisogno di chiedere permessi edilizi, oppure realizzare una struttura fissa. In questo caso la conseguenza sarà un aumento della volumetria della casa quindi, se non si vuole incorrere in abuso edilizio, occorrerà chiedere il permesso a costruire al proprio comune di residenza.

Come costruire una veranda senza permessi

Costruire una veranda senza permessi
Pexels

Per costruire una veranda senza permessi è invece sufficiente utilizzare strutture amovibili, come gazebo, pergole o tettoie. Si può inoltre utilizzare la veranda VePa, una vetrata mobile che assicura allo stesso tempo la protezione dalle intemperie e limita la dispersione termica e acustica.

Creare una veranda in casa, quali regole rispettare

Veranda in casa
Pexels

Oltre ai permessi comunali, per creare una veranda in casa occorre anche rispettare le norme del decoro architettonico, ovvero si può realizzare una struttura che non alteri l’architettura dell’immobile. Altre regole in cui si incorre quando si vuole costruire una veranda sono le eventuali norme condominiali, che potrebbero essere contrarie in questo senso

Il bonus veranda 2023

Bonus Veranda 2023
Pexels

E’ possibile costruire una veranda approfittando del bonus veranda 2023 beneficiando di una detrazione del 50 per cento valida come l’ecobonus per gli interventi di risparmio energetico domestico. Con questo intervento si crea infatti una struttura che contribuisce a diminuire la differenza di temperatura tra interno ed esterno, contribuendo all’efficienza energetica. Per costruire una veranda si può inoltre usufruire del bonus ristrutturazione al 50 per cento e del bonus mobili

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account