Chiusa anche Signature Bank. Biden: dollari contribuenti non a rischio
Commenti: 0
##Piano Tesoro e Fed per proteggere SVB: tutti i depositi saranno pagati
Askanews
Askanews

I depositanti della Silicon Valley Bank saranno rimborsati completamente e immediatamente. L'eccezionale rete di salvataggio sui depositi è stata decisa dal Tesoro Usa, dalla Federal Reserve e dall'Fdic (Federal Deposit Insurance Corporation) per evitare ricadute su tutto il sistema finanziario e rassicurare i clienti sulla sicurezza del loro denaro dopo il secondo più grande fallimento bancario nella storia degli Stati Uniti.

Sono state presentate misure di finanziamento di emergenza ed è stato chiuso un secondo istituto finanziario. Si tratta della Signature Bank di New York, specializzata in servizi al settore legale e immobiliare e affondata da scommesse sulle criptovalute. Anche ai depositanti di Signature è stato garantito che non subiranno alcuna perdita e che potranno accedere al loro denaro già da oggi.

La Fed ha annunciato una nuova linea di credito a disposizione di ogni istituto che ne abbia bisogno, volta a fornire finanziamenti supplementari per garantire che "le banche siano in grado di soddisfare le esigenze di tutti i loro depositanti", dichiarandosi di essere "pronta ad affrontare qualsiasi pressione di liquidità che possa emergere".

Nessuna perdita derivante dalla risoluzione dei depositi di SVB o Signature sarà a carico del contribuente. Qualsiasi ammanco sarà finanziato da un prelievo sul resto del sistema bancario. Il presidente Usa, Joe Biden, ha dichiarato in un comunicato di essere soddisfatto che sia stata raggiunta "una soluzione rapida che protegge i lavoratori e le piccole imprese americane e mantiene il nostro sistema finanziario al sicuro" mentre "i dollari dei contribuenti non sono messi a rischio".

HSBC acquisce il ramo britannico della Silicon Valley Bank

HSBC acquisisce per 1 sterlina la Silicon Valley Bank UK, il ramo britannico dell'istituto americano fallito, dopo un fine settimana di frenetiche trattative da parte dei funzionari britannici. In una dichiarazione alla City, HSBC ha affermato che la transazione "si completa immediatamente" e che l'acquisizione sarà finanziata con le risorse esistenti.

"Questa mattina, il governo e la Banca d'Inghilterra hanno facilitato una vendita privata di Silicon Valley Bank UK a HSBC - ha dichiarato il Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt -. I depositi saranno protetti, senza alcun supporto da parte dei contribuenti. Ieri ho detto che ci saremmo presi cura del nostro settore tecnologico e abbiamo lavorato con urgenza per mantenere questa promessa".

Al 10 marzo 2023, SVB UK aveva prestiti per circa 5,5 miliardi di sterline e depositi per circa 6,7 miliardi di sterline

'L'accordo proteggerà tutti i depositi della banca in difficoltà e permetterà ai servizi di continuare normalmente. "Questa azione è stata intrapresa per stabilizzare SVB UK, assicurando la continuità dei servizi bancari, riducendo al minimo le interruzioni nel settore tecnologico del Regno Unito e sostenendo la fiducia nel sistema finanziario", ha dichiarato la Banca d'Inghilterra in un comunicato, sottolineando che il denaro dei depositanti è "sicuro e protetto" e che i clienti "non dovrebbero notare alcun cambiamento" nei loro accordi bancari.

Noel Quinn, amministratore delegato di HSBC, ha spiegato che l'acquisizione delle attività della Silicon Valley Bank nel Regno Unito "ha un eccellente senso strategico". L'operazione, ha detto, "rafforza il nostro franchise di banca commerciale e migliora la nostra capacità di servire imprese innovative e in rapida crescita, anche nei settori della tecnologia e delle scienze della vita, nel Regno Unito e a livello internazionale".

Salvataggio della Silicon Valley Bank, effetti sul bitcoin

 Il salvataggio dei depositi della Silicon Valley Bank messo a punto dalle autorità statunitensi mette le ali all'industria delle criptovalute: Bitcoin guadagna il 10% e torna sopra i 22mila dollari per token, Ethereum avanza del 9,7% a 1.600 dollari e anche Bnb sale di oltre il 10% a 303 dollari per token.

L'accelerazione è arrivata nella notte europea, dopo l'annuncio del Tesoro Usa, della Federal Reserve e della Federal Deposit Insurance Corporation di garantire tutti i depositi della (Svb) per evitare effetto contagio che avtrebbe travolto soprattutto il tech. Una decisione che ha permesso a molte delle principali criptovalute di cancellare in poche ore tutte le perdite della scorsa settimana.

Tra le monete in spolvero anche Cardano (+11%), Polygon (+8), Solana e Litecoin +13%. Algorand, la piattaforma ideata dal matematico italiano Silvio Micali, guadagna l'8% in poche ore e torna a 20 centisimi per token.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account