Per alleggerire le bollette dei cittadini italiani e incentivarli all’acquisto di pannelli fotovoltaici, l’ultima Legge di Bilancio ha prorogato il cosiddetto Bonus Fotovoltaico 2023. Più nello specifico, si tratta di una serie di detrazioni fiscali ed incentivi volti a sostenere alcune spese sugli immobili.
Vediamo quali sono le agevolazioni che rientrano nel Bonus Fotovoltaico 2023 e come fare per poterne beneficiare.
Bonus Fotovoltaico 2023, le ultime notizie
Secondo le ultime notizie, il Bonus Fotovoltaico 2023 è stato confermato dall’ultima Legge di Bilancio. Ciò significa che tutte le diverse agevolazioni fiscali che consentono ai cittadini di recuperare in tutto o in parte gli investimenti effettuati per lavori sugli immobili sono stati riconfermati anche quest’anno con alcune modifiche.
Più nello specifico, quando si parla di Bonus Fotovoltaico 2023, ci si riferisce alle seguenti misure:
- Bonus accumulo fotovoltaico 2023;
- Bonus ristrutturazione;
- Superbonus;
- IVA agevolata.
È dunque opportuno precisare che il Bonus pannelli solari 2023 vero e proprio non esiste. Esistono piuttosto diversi modi per far sì che cittadini risparmino nell’acquisto e installazione di impianti fotovoltaici attraverso detrazioni e agevolazioni. Quello che si avvicina di più ad uno specifico Bonus per impianto fotovoltaico 2023 è il Bonus accumulo fotovoltaico 2023.
Nei prossimi paragrafi si approfondiranno le misure una per una, in modo da facilitare la comprensione di tutti gli incentivi per fotovoltaico 2023 esistenti che consentono di risparmiare sull’acquisto dei pannelli.
Le agevolazioni sul fotovoltaico 2023 nei dettagli
Ognuna delle misure individuate per poter risparmiare sull’installazione di sistemi alimentati da fonti rinnovabili seguono norme specifiche da visionare. È possibile usufruire del:
- Bonus Fotovoltaico 2023 in Lombardia;
- Bonus Fotovoltaico 2023 in Piemonte;
- Bonus Fotovoltaico 2023 in Toscana;
- Bonus Fotovoltaico 2023 in Puglia;
- Bonus Fotovoltaico 2023 nel Lazio.
Prima di acquistare ed installare i pannelli fotovoltaici, è bene prendere visione delle diverse regole da seguire per le differenti forme di Bonus Fotovoltaico 2023. Passiamo in rassegna il contenuto di ciascuna di esse.
Bonus accumulo fotovoltaico 2023
La prima misura menzionata, ovvero il Bonus accumulo fotovoltaico 2023, consiste in un credito d’imposta per i versamenti effettuati nell’ambito dell’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili entro cui vi sono dei sistemi di accumulo energetico.
Più nello specifico, è possibile ottenere il credito d’imposta per i versamenti effettuati dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 nell’ambito del montaggio di sistemi di accumulo integrati in impianti con pannelli fotovoltaici o altri impianti ad energia rinnovabile, per un massimale di spesa di 3 milioni di euro.
Bonus ristrutturazione 2023
Il Bonus ristrutturazione assimilabile al Bonus Fotovoltaico 2023 consiste invece in una detrazione del 50% sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali e sulle singole unità immobiliari.
L’importo detraibile per ogni singolo condomino può essere distribuito in rate di pari importo per la durata di 10 anni fino ad un massimale di spesa di 96.000 € che può comprendere l’acquisto e l'installazione dei pannelli fotovoltaici.
A differenza dell’ecobonus fotovoltaico al 65%, per ottenere il Bonus ristrutturazione non è necessario richiedere l’APE.
Superbonus e IVA ridotta al 10%
Il Superbonus rientrante nel Bonus Fotovoltaico del 2023 consiste in una detrazione fiscale del 90% per gli interventi di riqualificazione energetica dell’immobile e messa in sicurezza dal punto di vista sismico.
Infine, la misura dell’IVA agevolata del bonus impianto fotovoltaico 2023 prevede un’aliquota del 10% invece del 22% per l’acquisto degli impianti a energia solare ed i servizi di installazione dei pannelli fotovoltaici.
Requisiti e scadenze per il Bonus Fotovoltaico 2023
Rispetto alle diverse agevolazioni sul fotovoltaico 2023 cui si è fatto cenno, potrebbe risultare utile consultare le diverse scadenze ed i requisiti dei singoli incentivi collegabili al Bonus Fotovoltaico 2023 attraverso una tabella riassuntiva.
Tipologia di Bonus Fotovoltaico 2023 | REQUISITI e INTERVENTI | SCADENZE |
Bonus accumulo fotovoltaico 2023 | aver investito nell’installazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo per un valore non superiore a 3 milioni di euro | la domanda dev’essere presentata entro il 30 marzo 2023 |
Bonus ristrutturazione | aver effettuato interventi di manutenzione ordinaria sulle parti comuni degli edifici residenziali o di manutenzione straordinaria delle singole unità per un valore non superiore a 96.000 euro | la detrazione del 50% è valida fino al 31 dicembre 2024 |
Superbonus | aver acquistato impianti fotovoltaici o aver effettuato altri interventi di efficientamento energetico | la detrazione del 90% è valida fino al 31 dicembre 2023 |
IVA agevolata | aver investito in un impianto di produzione o reti di distribuzione di calore e di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (come gli impianti fotovoltaici) | nessuna scadenza |
Possono beneficiare dei Bonus Fotovoltaico 2023 i privati che si occupano di effettuare gli interventi sulle singole unità immobiliari ma è previsto anche il Bonus Fotovoltaico 2023 per condominio ed il Bonus Fotovoltaico 2023 per aziende.
Come richiedere il Bonus Fotovoltaico 2023
Per ottenere l’agevolazione del Bonus ristrutturazioni si deve procedere attraverso la compilazione della dichiarazione dei redditi o, in alternativa, è possibile beneficiare della detrazione del 50% con cessione del credito o sconto in fattura.
Quanto al Super Bonus è bene ricordare che servirà un attestato di prestazione energetica pre e post intervento da trasmettere all’Enea.
Per richiedere il Bonus Fotovoltaico 2023 all’Agenzia delle Entrate e, più nello specifico, l’agevolazione prevista per i sistemi di accumulo integrati in impianti fotovoltaici (Bonus accumulo fotovoltaico 2023) è necessario conservare i documenti relativi all’installazione e l’acquisto e presentare domanda sul sito web dell'Agenzia delle Entrate entrando nella sezione Servizi - categoria Agevolazioni.
I soggetti che possono trasmettere la richiesta per il Bonus accumulo fotovoltaico 2023 sono i contribuenti ma anche gli intermediari abilitati in possesso di delega da parte del contribuente.
Una volta seguita la procedura di richiesta online sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, è necessario attendere la ricevuta di presa in carico della domanda. Infine, per l’IVA agevolata è necessario indicare in fattura, oltre ai servizi prestati da chi si occupa dei lavori, i beni forniti nell’ambito dell’intervento.
Le persone hanno anche chiesto
Gli utenti interessati al fotovoltaico sono spesso curiosi di conoscere le scadenze e i requisiti per poter usufruire degli incentivi fiscali disponibili. In particolare, le domande più frequenti riguardano la scadenza del Bonus accumulo fotovoltaico, il costo di un impianto fotovoltaico con accumulo e quali sono gli incentivi disponibili per il fotovoltaico.
Quando scade il bonus fotovoltaico?
La domanda per il Bonus accumulo fotovoltaico 2023 scade il 30 marzo 2023, mentre sono previste diverse scadenze per le ulteriori agevolazioni fiscali che consentono di risparmiare sull’acquisto e installazione di pannelli solari.
Quanto costa un impianto fotovoltaico da 6 kW con accumulo?
Generalmente, un impianto da 6kW con sistema di accumulo energetico può andare dai 18.000 ai 25.000 euro circa.
Quali incentivi ci sono per il fotovoltaico?
Gli incentivi per il fotovoltaico sono circa quattro: il Bonus accumulo fotovoltaico 2023, il Bonus ristrutturazione; il Super Bonus 90% (precedentemente del 110%) e l’IVA agevolata al 10%.
Chi ha diritto al bonus fotovoltaico?
Possono usufruire del Bonus accumulo fotovoltaico 2023 le persone fisiche, aziende e condomini che abbiano installato impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. Tuttavia, vi sono ulteriori agevolazioni fiscali che consentono di risparmiare sull’acquisto e montaggio di pannelli fotovoltaici come il Bonus ristrutturazioni, il Superbonus e l’IVA al 10%.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account