Soluzione alla cessione del credito
Commenti: 0
Sblocco cessione credito
Pixabay

Novità importanti per l'annosa questione dello sblocco della cessione del credito. Secondo le ultime notizie, con il via libera del Senato sono state approvate in via definitiva le modifiche al decreto sul superbonus che ha introdotto uno stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura. Vediamo quali sono le novità dalla creazione di un veicolo finanziario in grado di smaltire i crediti fino alla possibilità iscrivere i crediti sulla piattaforma dell'Agenzia delle Entrate senza attendere la formulazione del contratto di cessione.

Cessione del credito, le ultime notizie 2023

La soluzione al problema della cessione del credito riguarda in primis chi non riesce a concludere il contratto di cessione entro il 31 marzo. Per questi c'è la possibilità di ricorrere alla "remissione in bonis" ovvero di effettuare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate entro il 30 novembre pagando una sanzione di 250 euro.

 Le banche, le assicurazioni e le istruzioni finanziarie che hanno esaurito la loro capienza fiscale potranno utilizzare crediti fiscali 2022 derivanti da bonus edilizi per acquistare Btp con scadenza almeno decennale. Potrà essere utilizzato per l'acquisto dei titoli un ammontare di crediti fino al 10% di quelli scontati annualmente. I Btp, di emissione ordinaria, potranno essere sottoscritti a partire dal 1 gennaio 2028.

 

La novità più importante annunciata che riguarda la cessione del credito ovvero la creazione di un veicolo finanziario in grado acquistare e rivendere i crediti incagliati resta ancora da definire. Si tratta di un veicolo che vedrebbe impegnate le grandi società pubbliche, con Enel X in testa. Come affermato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, "E' in corso l'elaborazione di un sistema, una specie di piattaforma, che dovrebbe in qualche modo permettere di smaltire tutto l'arretrato". 

Secondo il ceo di Enel X Francesco Venturini: "La soluzione strutturale per i crediti edilizi incagliati esiste: è un veicolo finanziario con uno schema che la società ha già testato con alcuni partner finanziari su volumi limitati". "Siamo quasi pronti, è questione di poco e potremo dare un decisivo impulso allo sblocco dei decreti incagliati"

Superbonus 110, ultime notizie unifamiliari

Le ultime notizie sul superbonus 110 riguardano anche le villette unifamiliari. Ê stato approvato un emendamento che sposta in avanti la scadenza del 31 marzo per usufruire della detrazione al 110 per le unifamiliari e le unità autonome che al 30 settembre scorso abbiano raggiunto il 30% dei lavori. I proprietari di questi immobili potranno usufruire della detrazione al 110% entro il 30 settembre 2023

 

villette
Pixabay

Superbonus 110, ultime notizie oggi

Secondo le ultime notizie, il Senato ha approvato in vida definitiva queste novità sul superbonus 110

  • emendamento che consente di optare per lo sconto in fattura e la cessione del credito per gli interventi di edilizia libera per i quali, alla data del 16 febbraio 2023, siano stati effettuati dei pagamenti o stipulati accordi vincolanti. L'emendamento salva una serie di interventi, come l'installazione di infissi, caldaie e altri lavori che non richiedono titoli abilitativi. In assenza di un acconto, dovrà essere provata l'esistenza di un accordo vincolante con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. La dichiarazione falsa implica la responsabilità penale.
  • Se dopo il 16 febbraio si presenta un progetto in variante rispetto alla CILAS o al titolo abilitativo richiesto si potrà in ogni caso usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura
  • Possibilità di usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito per le spese relative agli interventi di rimozione delle barriere architettoniche
  • Possibilità di usufruire di cessione e sconto in fattura per gli istituti delle case popolari (IACP), le onlus e il terzo settore a condizione che i componenti dei consigli di amministrazione non abbiano percepito compensi o indennità di carica
  • Possibilità di usufruire della cessione anche per i lavori sugli immobili colpiti da eventi sismici e per l'alluvione delle Marche

Detrazione nella dichiarazione dei redditi in 10 anni

Per i redditi bassi con scarsa capienza fiscale, per le spese sostenute dal primo gennaio al 31 dicembre 2022, i contribuenti potranno optare per il riparto della detrazione in 10 quote annuali a partire dal periodo d'imposta 2023.

Cessione del credito, responsabilità solidale

Per essere esclusi dalla responsabilità solidale a tutti i cessionari basterà infatti ottenere dalla banca un'attestazione di possesso dei documenti di verifica del credito.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account