L'alloggio olistico è una forma di progettazione e costruzione di abitazioni che si concentra sul benessere integrale delle persone che li abitano. Si basa sul principio dell'olismo, che cerca l'equilibrio e l'integrazione di tutti gli aspetti della vita, compresa la salute fisica, mentale, emotiva e spirituale. Tutto questo, senza dimenticare, naturalmente, le questioni legate all'ambiente e alla sostenibilità.
Basandosi su questi principi, Skylab ha utilizzato un sistema modulare chiamato HOMB per progettare e costruire Taft House, una bellissima casa a pianta aperta di 365 m2 a due piani utilizzando un sistema modulare prefabbricato sviluppato da Skylab in collaborazione con MethodHomes.
Per realizzare il progetto sono stati utilizzati 28 moduli prefabbricati. "Ciascuno dei moduli di forma triangolare e strutturalmente indipendenti ha una dimensione di 9 m2 con finiture preinstallate e sistemi costruttivi integrati", spiegano dallo studio.
Uno dei principali vantaggi che il sistema utilizzato consente è la flessibilità, tanto da aprire un'ampia gamma di possibilità e configurazioni di montaggio, favorendo un sistema strutturalmente efficiente.
Per la costruzione, i componenti edilizi della casa sono stati divisi e spediti sul posto tramite un convoglio di sei camion, ognuno dei quali trasportava 55 m2 di volumi modulari prefabbricati. Con le fondazioni completate prima della consegna, l'installazione in loco è stata ultimata in un solo giorno.
Situata su un terreno urbano in forte pendenza, la proprietà ha una larghezza modesta di 6 metri. All'esterno, la casa è avvolta da uno schermo antipioggia di cedro annerito che poggia su una parte isolamento rigido più isolamento soffiato nelle pareti.
All'interno, l'open space presenta un ambiente adibito a soggiorno, cucina e sala da pranzo, con quattro camere da letto e tre bagni e mezzo. Gli interni sono luminosi, con ampi spazi illuminati che mettono in risalto il soffitto in legno a vista e i pavimenti in legno. I bagni sono piastrellati con un mosaico esagonale personalizzato e un motivo che è stato posizionato nel negozio prima della consegna.
Per completare le dotazioni, gli impianti domestici comprendono il riscaldamento a pavimento, un sistema di recupero del calore e un pannello solare da 6 kilowatt installato sul tetto. L'acqua piovana sul tetto viene gestita tramite fioriere a flusso continuo integrate nella progettazione del paesaggio per ridurre al minimo il deflusso del sito.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account