Leggere e acquistare un buon libro in una libreria affascinante è sempre un'esperienza meravigliosa. Ma dove sono le librerie più belle d'Europa? Theknowledgeacademy.com ha condotto uno studio utilizzando i dati degli hashtag di Instagram per trovare le librerie più fotografate sui social media in tutta Europa. In questo caso Parigi è la patria indiscussa dei luoghi romantici dove acquistare libri. Ecco le librerie più instagrammabili d'Europa.
Shakespeare & Company, Francia
Al primo posto troviamo Shakespeare & Company, a Parigi. Questa è la libreria più Instagrammata d'Europa, con 93.955 hashtag. La sua apertura è avvenuta nel 1951 e i viaggiatori più accaniti la trovano sulle rive della Senna, di fronte a Notre Dame, un luogo dove godersi libri in inglese, ma anche un caffè o un pasto durante la lettura.
Libreria Lello, Portogallo
La seconda libreria più fotografata su Instagram è Libreria Lello, situata a Porto, con 90.495 menzioni sul social network. Costruita nel 1906, questa libreria presenta installazioni artistiche e mostre incentrate sull'apprezzamento di libri e autori. Inoltre, si può anche prenotare una visita allo spazio Gemma e ammirare la collezione di libri rari, manoscritti e prime edizioni. La libreria è ospitata in un edificio neogotico e presenta maestose scalinate, pareti in legno e un soffitto in vetro colorato, rendendo ancora più evidente il motivo per cui questa libreria è così condivisa su Instagram.
Acqua Alta, Italia
La terza libreria più Instagrammata si trova a Venezia, in Italia: la libreria Acqua Alta è stata menzionata 56.414 volte sugli hashtag di Instagram. Con un'estetica diversa dal resto delle librerie della lista, questa libreria conserva i suoi libri in vasche da bagno, barche a remi, canoe e persino una gondola, come misura per proteggerli dal rischio di allagamento tipico della città.
Daunt Books, Inghilterra
In quarta posizione, con 29.632 menzioni su Instagram, c'è Daunt Books, in Marylebone High Street, Londra. Fondata nel 1990 dall'ex banchiere James Daunt, la filiale Marylebone della catena è ospitata in un'ex libreria edoardiana e i visitatori possono ammirare le lunghe gallerie di quercia dell'edificio, il soffitto a lucernario e le incisioni di William Morris, oltre a scattare alcune foto.
Bouquinistes, Francia
Situata sulle rive della Senna, Bouquinistes de Paris è al quinto posto della lista con 24.205 menzioni su Instagram. Sebbene la presenza di librai lungo la Senna risalga al XVI secolo, fu solo nel 1859 che il governo della città di Parigi permise loro di istituire le bancarelle permanenti che oggi si trovano lungo il fiume, che conta circa 30.000 libri usati, comprese edizioni rare e originali.
Hatchard's, Inghilterra
Al decimo posto c'è la libreria Hatchard's di Londra con 11.866 hashtag. Questa libreria, che afferma di essere la più antica del Regno Unito, è stata fondata nel 1797 da John Hatchard e possiede tre certificati reali. Il negozio di Piccadilly si è trasferito nella sede attuale nel 1801 e ospita libri su cinque piani. Con vetrine curve all'esterno, fotografie storiche e cataloghi all'interno, il negozio è perfetto per coloro che desiderano vivere un po' di storia mentre scattano splendide foto.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account