Il costo degli affitti delle stanze nel Regno Unito continua a crescere e ha già superato la barriera delle 1.000 sterline al mese, ovvero circa 1.170 euro. Questo dato è dovuto, in parte, alla carenza di case in affitto sul mercato, cosa che ha generato un aumento del 15% rispetto ai dati di un anno fa dei prezzi di affitto di una stanza nella capitale.
Gli alti tassi ipotecari, che hanno raggiunto i massimi da 15 anni, hanno diminuito la redditività generata dall'affitto per i proprietari, che per questo preferiscono vendere. Allo stesso tempo, i prezzi dei finanziamenti hanno reso difficile l’acquisto di proprietà per molti britannici, che rimangono nel mercato degli affitti o vi vengono spinti. L’unione di entrambi i fattori sta generando un notevole squilibrio tra domanda e offerta che fa lievitare i prezzi.
In questo senso, secondo i dati della piattaforma di affittacamere SpareRoom, il numero di persone interessate a trovare un alloggio attraverso la sua pagina è triplicato rispetto ai dati pre-pandemia.
Inoltre, la decisione di molti proprietari di affittare le proprie case per brevi periodi attraverso piattaforme come Airbnb continua ad aggravare il problema. Nel corso del secondo trimestre dell'anno, le case londinesi pubblicizzate su questa piattaforma sono aumentate del 10% rispetto ai dati fino a marzo.
Andrew Bailey suggerisce di sospendere gli aumenti dei tassi
Da parte sua, il governatore della Banca d'Inghilterra, Andrew Bailey, ha espresso preoccupazione per l'effetto che gli alti tassi di interesse stanno avendo sul mercato, nonostante la necessità di alzarli per combattere l'inflazione alle stelle.
Proprio l'escalation di questi interessi rende difficile l'acquisto della prima casa a molti che, vedendo che gran parte del loro stipendio netto andrebbe a pagare le rate del mutuo, sono costretti ad affittare più a lungo.
Per questo motivo Bailey ha suggerito di sospendere gli aumenti dei tassi finora attuati per cercare di attenuare i costi dei mutui. Tuttavia, sembra improbabile che una simile decisione possa invertire l’attuale tendenza del mercato degli affitti.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account