Scarperia è uno dei luoghi più noti del Mugello: il suo patrimonio storico è molto interessante. Fra le cose da vedere in questa zona c’è sicuramente il Palazzo dei Vicari, anche conosciuto come Palazzo Pretorio. In stile prettamente toscano, questo ex luogo di potere trecentesco ospita oggi un museo e diverse mostre. Scopri, allora, tutto quello che c’è da sapere su Palazzo dei Vicari.
Qual è la storia del Palazzo dei Vicari
Il Palazzo dei Vicari è un edificio storico di grande importanza, la cui origine risale al XIV secolo. Nonostante si presuppone che originariamente il palazzo consistesse unicamente della torre per il Capitano, il palazzo venne ampliato dopo la nomina a sede vicariale.
La fisionomia del palazzo venne poi cambiata dopo il terremoto del 1542: i danni subiti spinsero le autorità a ristrutturare il palazzo e ad aggiungere diversi edifici di servizio. Sia sulla facciata che sull’atrio si trovano diversi stemmi: come da tradizione antica il Vicario, dopo aver svolto il suo incarico, lasciava lo stemma della famiglia a ricordo.
Il Palazzo dei Vicari non è solo un monumento storico, ma anche un luogo di interesse culturale. Al suo interno, infatti, ospita il Museo dei Ferri Taglienti, una collezione unica di coltelli e utensili da lavoro, che testimonia l'antica tradizione artigianale di Scarperia.
Cosa vedere al Palazzo dei Vicari
Il Palazzo dei Vicari si distingue per la sua straordinaria architettura. Costruito principalmente in pietra, il palazzo presenta una facciata imponente, dominata da una torre merlata. Frutto di un restauro postumo, i merli seguono il modello del Palazzo della Signoria di Firenze. Successivi interventi hanno reso visitabili questi spazi.
Oltre agli stemmi nobiliari, all’interno si trova l’affresco della Madonna con Bambino e Santi, che si data al 1501 e si attribuisce alla scuola del Ghirlandaio, ma soprattutto il meccanismo dell’orologio, pensato da Filippo Brunelleschi nel 1445.
Palazzo dei Vicari di Scarperia: orari e prezzi
Il palazzo è aperto tutti i giorni tranne il martedì e osserva il seguente orario: 10-13 e 14:30-18:30. È aperto durante tutti i festivi tranne il 25 dicembre. La tariffa d’ingresso intera è di 7 euro, mentre il ridotto è di 5 o 6 euro. C’è anche la possibilità di partecipare a visite guidate per calarsi ancora meglio nella storia di questo borgo.
Il Museo dei Ferri Taglienti nel Palazzo dei Vicari
Una delle attrazioni più affascinanti del Palazzo dei Vicari è senza dubbio il Museo dei Ferri Taglienti. Questa esposizione permanente offre un'immersione profonda nella tradizione artigianale di Scarperia, famosa per la produzione di coltelli fin dal Medioevo.
In questo museo, oltre a una vasta gamma di lame affilate, ognuna con la sua storia e il suo significato, troverai testimonianze della vita quotidiana. Dalle spade medievali ai coltelli da cucina moderni, ogni pezzo rappresenta un capitolo della storia locale e dell'evoluzione dell'artigianato.
Inoltre, è anche possibile, visto l’allestimento, fare una visita attiva tramite video, touch screen e pannelli didattici.
Mostra sulla famiglia Medici a Scarperia
In collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze ci sarà, dal 19 maggio 2023 al 2 giugno 2024, una mostra dedicata alla famiglia Medici, il cui casato era proprio originario di questa terra. In particolare, a essere esposti sono quattro ritratti di famiglia realizzati dai più grandi artisti e ritrattisti dell’epoca. La mostra è visitabile secondo i consueti orari del palazzo.
Cosa vedere a Scarperia oltre al Palazzo
Il borgo di Scarperia è un luogo che affascina per la sua ricchezza storica e culturale. Questo piccolo paese, situato nel cuore della Toscana, è un vero e proprio gioiello da scoprire, con le sue stradine lastricate, le sue case in pietra e i monumenti storici.
Tra le attrazioni principali del borgo e dei dintorni, oltre al Palazzo dei Vicari, ci sono le diverse pievi e chiese, di grande interesse architettonico.
Ma Scarperia non è solo storia e cultura: qui si possono fare anche una varietà di attività all'aria aperta, come escursioni nel verde e gite in bicicletta. Inoltre, la sua posizione strategica, a pochi chilometri da Firenze, lo rende un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze della Toscana.
Vivere a Scarperia e San Piero
Scarperia e San Piero è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza a Firenze la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account