Il passeggero ha sempre diritto al risarcimento del danno da ritardata consegna del bagaglio e la compagnia aerea è tenuta a indennizzare il viaggiatore anche quando il disservizio è causato dall'aeroporto di destinazione. Lo ha stabilito il Tribunale civile di Roma in una causa promossa dal Codacons per conto di un passeggero che non si era visto consegnare la propria valigia una volta atterrato in Bielorussia.
Il caso riguarda un cittadino italiano che nell'agosto del 2013 volava da Roma a Minsk, subendo la perdita del proprio bagaglio riconsegnato solo 6 giorni dopo l'atterraggio. Il passeggero si è rivolto al Codacons che ha intentato una prima causa dinanzi al Giudice di pace di Roma che, accogliendo le richieste dell'associazione, ha condannanto la Belavia Belarusian Airlines a riconoscere 1.000 euro di risarcimento al viaggiatore per ritardata consegna del bagaglio. La compagnia aerea ha presentato ricorso al Tribunale civile di Roma che ha confermato la condanna al risarcimento.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account