Nell’Alta Val di Susa si trova Oulx, comune montano in provincia di Torino distante circa 75 chilometri dal capoluogo. Al punto di convergenza tra Dora Riparia e di Bardonecchia, la cittadina ha una storia molto antica, oltre a essere di passaggio sulla Via Francigena. Se quindi stai pensando di vivere a Oulx, ecco cosa sapere prima di trasferirti.
Migliori quartieri di Oulx dove vivere
Oulx, pur essendo una piccola località, vanta diversi quartieri, ognuno con le sue peculiarità. Scegliere quello giusto ti aiuterà a trovare la casa che fa al caso tuo con maggiore semplicità. Potrei infatti scegliere fra:
- Centro di Oulx: si sviluppa intorno alla Dora e alla strada statale. Qui troverai tutti i servizi di cui potrai aver bisogno. Inoltre, questa zona si trova molto vicina alla stazione ferroviaria, posta sulla linea che collega Bardonecchia a Torino. Dal piazzale esterno partono anche bus diretti in Francia o verso le altre città italiane.
- Gad: frazione storica del paese, si trova a ridosso dell’autostrada. La vicinanza al centro rende questa zona molto conveniente per vivere in tranquillità.
- Beaulard: frazione più distante dal centro, ma fornita dei principali servizi turistici e per la vita quotidiana. Anche qui c’è una stazione ferroviaria sulla medesima linea.
Naturalmente la scelta del quartiere ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Oulx cliccando questi link e trova l'appartamento che fa per te:
Se invece fossi alla ricerca di una sistemazione transitoria in città, consulta quest'altro link:
Quanto costa vivere a Oulx
Una delle prime considerazioni quando si pensa di trasferirsi in una nuova città è il costo della vita. Oulx, pur essendo una località montana popolare, ha dei prezzi relativamente più bassi rispetto ai comuni dei dintorni.
Il costo degli alloggi a Oulx dipende ovviamente dalla metratura e dalla posizione. In linea di massima, bilocali in posizione centrale o semicentrale possono costare dai 500 ai 700 euro al mese. Per l’acquisto, invece, i prezzi sono in linea con altri centri della provincia di Torino.
Potrebbe anche interessarti sapere qual è il costo dei trasporti pubblici. Vista la presenza di diverse linee bus e ferroviarie, potresti risparmiare molto sul costo di gestione di un’auto privata. Il biglietto per Torino costa infatti 7,40 euro, con la possibilità di fare abbonamenti mensili o annuali. I bus privati di linea, invece, offrono costi variabili.
Prezzi a confronto: Oulx, Bardonecchia, Torino
Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. A settembre 2023 il prezzo medio di vendita a Oulx era di 1915 euro/m2. Per capire quanto costa vivere a Oulx puoi consultare il seguente link:
Vivere a Bardonecchia
Bardonecchia è una delle città più vicine a Oulx. Se stessi valutando anche di vivere a Bardonecchia, consulta il seguente link per scoprire i prezzi medi:
- Evoluzione del prezzo delle case in vendita a Bardonecchia
- Evoluzione del prezzo delle case in affitto a Bardonecchia
Vivere a Torino
Vista la relativa vicinanza con Torino e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:
- Evoluzione del prezzo delle case in vendita a Torino
- Evoluzione del prezzo delle case in affitto a Torino
Vivere a Oulx: pro e contro
La decisione di vivere a Oulx può comportare ovviamente dei pro e dei contro. Pesarli accuratamente ti aiuterà a fare una scelta ponderata. Tra i principali vantaggi:
- Facile accesso a una natura incontaminata e a un'ampia gamma di attività all'aperto. Che tu sia un appassionato di escursionismo, di sci o semplicemente ami fare lunghe passeggiate nel verde, ti troverai a tuo agio.
- Inoltre, la posizione di Oulx tra Italia e Francia è vantaggiosa, così come la sua relativa vicinanza al centro di Torino in treno.
- Pur essendo una località montana, poi, i prezzi delle case non sono così elevati come ci si aspetterebbe.
- Ci sono poi opportunità di lavoro nel campo turistico, soprattutto durante la stagione invernale.
Tuttavia, vivere in montagna può anche presentare delle sfide.
- Ad esempio, durante i mesi invernali, le condizioni meteorologiche possono essere molto rigide.
- Inoltre, per ottenere alcuni servizi dovrai necessariamente raggiungere una città più grande.
Perchè è famosa Oulx?
Oulx è famosa per molte ragioni, tra cui la sua posizione geografica privilegiata. A pochi chilometri dal centro ci sono bellissime piste da sci, in cui poter godersi il panorama delle Alpi.
Inoltre, tra fine settembre e inizio ottobre si tiene la Fiera Franca di Oulx, una tradizione che ha oltre 500 anni. Durante questo periodo si organizzano mercatini e si mettono in mostra prodotti enogastronomici. Non a caso, Oulx è famosa per la sua gastronomia. La cucina locale è arricchita da sapori alpini e materie prime di altissima qualità.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account