Verona è una città d’arte da scoprire assolutamente. Fra i quartieri medievali, le testimonianze romane e le costruzioni scaligere, c’è davvero molto da vedere. Nel caso, però, volessi scoprire anche i dintorni della città, ci sono molti paesi e borghi dalla bellezza assoluta che non dovresti perdere. Scopri, allora, quali sono i migliori 10 paesi da vedere vicino a Verona.
Soave
Immerso nelle dolci colline venete, Soave incanta chi la visita con il suo imponente castello medievale e le mura che abbracciano l'antico borgo. La cinta, infatti, è sorprendente perché ottimamente conservata. Entrando dalle porte della città troverai belle piazze e il Duomo di San Lorenzo, senza considerare i diversi palazzi medievali.
Soave è conosciuta anche per i vigneti che circondano il paese, famosi per la produzione dell'omonimo vino, riconosciuto a livello internazionale per il suo sapore delicato e la sua fragranza. Non perdere, a tal proposito, l’occasione di visitare alcune delle cantine e prenotare una degustazione.
Soave dista da Verona solo 30 minuti in auto lungo l’autostrada A4. In alternativa c’è un bus diretto che parte dalla stazione di Verona.
Lazise
Affacciato sulle acque del Lago di Garda, Lazise è un borgo che incanta per il suo perfetto connubio di storia e natura. L'antica cinta muraria che abbraccia il centro storico è testimone del suo ricco passato. All’interno troverai anche la Chiesa di San Nicolò e il Porto Vecchio.
La visita a Lazise dovrebbe continuare alla volta del Castello Scaligero, un tempo baluardo difensivo e oggi punto panoramico imprescindibile. Non meno importante è il patrimonio gastronomico, con piatti a base di pesce di lago che deliziano il palato e arricchiscono l'esperienza culinaria.
Anche Lazise dista solo 30 minuti in auto dal centro città. Potrai arrivarci anche tramite diverse linee di bus o facendo cambio alla stazione di Peschiera del Garda. Si tratta quindi del luogo ideale da vedere a Verona e dintorni se hai due o tre giorni.
Bardolino
A poca distanza da Lazise, sempre sulle sponde del lago, si trova Bardolino. Questo paese pittoresco offre una combinazione perfetta di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche, che si fondono in un'atmosfera accogliente e rilassante. Inizia passeggiando per il lungolago, dove troverai anche bar e negozi. In centro, poi, fra le cose da vedere è immancabile la visita alla Chiesa di San Severo.
La visita a Bardolino non può prescindere dalla degustazione dei vini locali, che si distinguono per la loro qualità. Le cantine della zona permettono di assaggiare ottimi vini e saperne di più su questa bellissima zona del Veneto.
La visita, proposta spesso in combinazione con Lazise, è agevolata dal fatto che la città dista solo 39 minuti dal centro della città scaligera.
Valeggio sul Mincio
Immerso nella rigogliosa campagna veronese, Valeggio sul Mincio è una meta che dovrebbe essere assolutamente visitata. In paese troverai il Parco Giardino Sigurtà, uno dei più belli parchi d'Europa, dove potrai passeggiare tra labirinti floreali e specchi d'acqua.
Spostati un po’ dal centro per vedere Borghetto sul Mincio, incluso nella lista dei borghi più belli d’Italia. Il centro medievale è impreziosito dai mulini ad acqua ancora conservati e dal Ponte Visconteo. Sopra la città, infine, svetta il Castello Scaligero.
Valeggio sul Mincio si trova al confine con la Lombardia e dista solo 30 chilometri dal centro veronese. Potrai arrivarci anche con un bus diretto dalla stazione.
- Case in vendita a Valeggio sul Mincio
- Case in affitto a Valeggio sul Mincio
- Case vacanza a Valeggio sul Mincio
San Giorgio di Valpolicella
Immerso nei colli veronesi della Valpolicella, dove si produce un ottimo vino, San Giorgio di Valpolicella è un borgo antico che regala panorami incantevoli e un'atmosfera di altri tempi. Soprannominato anche Inannapoltron, dato che un tempo era difficilmente raggiungibile a piedi.
Questo paese vanta una piazza panoramica, da cui è possibile scorgere addirittura il Lago di Garda, ma anche una Pieve antica e un chiostro del XII secolo. La visita a San Giorgio di Valpolicella offre anche l'opportunità di esplorare cantine storiche dove degustare vini locali e scoprire i segreti della vinificazione.
Il modo migliore per arrivare qui è in auto, dato che il borgo dista soli 25 chilometri da Verona, per un totale di circa 30 minuti.
- Case in vendita a San Giorgio di Valpolicella
- Case in affitto a San Giorgio di Valpolicella
- Case vacanza a San Giorgio di Valpolicella
Peschiera del Garda
Peschiera del Garda, forse, non ha bisogno di presentazioni. La città fortificata, parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, affascina con le sue imponenti mura che si specchiano nell'acqua, offrendo uno spettacolo incredibile.
Il centro storico, poi, è ricco di curiosità antiche e testimonianze del passato. Inoltre, a Peschiera del Garda, potrai fermarti in uno dei diversi ristoranti per assaggiare la cucina del Lago di Garda, magari accompagnando il tutto con un un bicchiere di Lugana, il vino bianco prodotto nelle vicinanze.
Peschiera del Garda è una meta molto apprezzata dai veronesi, in quanto si raggiunge in meno di 15 minuti in treno.
- Case in vendita a Peschiera del Garda
- Case in affitto a Peschiera del Garda
- Case vacanza a Peschiera del Garda
Isola della Scala
Isola della Scala era un punto di passaggio fra Verona e Mantova. La centralità del paese è dimostrata dalla Torre scaligera che segnala l’inizio del centro. Nei dintorni troverai diverse ville nobiliari e chiese antiche portatrici di culti tradizionali.
Uno dei prodotti tipici è il Riso Nano Vialone Veronese IGP, che viene celebrato, ogni anno in autunno, con la famosa Fiera del Riso, un evento che attira visitatori dai dintorni.
Arrivare qui è semplicissimo: impiegherai circa 30 minuti in auto o, in alternativa 15 minuti di treno dalla stazione centrale di Verona.
- Case in vendita a Isola della Scala
- Case in affitto a Isola della Scala
- Case vacanza a Isola della Scala
Malcesine
Ritornando sulle sponde del Lago di Garda, Malcesine è un borgo pittoresco da vedere. Caratterizzato da vicoli stretti e scalinate, il centro storico è dominato dalla presenza dell'imponente Castello Scaligero, che offre una bella vista sulle acque cristalline del lago.
Per gli amanti della natura, Malcesine presenta l'opportunità unica di salire a bordo della funivia che conduce fino alla cima del Monte Baldo. Il percorso regala scorci indimenticabili e una volta in vetta, si può ammirare un panorama spettacolare.
Malcesine si trova a un’ora e venti dal suo capoluogo, sulla strada che costeggia il Lago di Garda. Potrai arrivare qui anche combinando bus e treno.
San Pietro in Cariano
Sempre nel cuore della Valpolicella, si trova San Pietro in Cariano, una destinazione imprescindibile per gli amanti del vino e della storia. Questo paese, immerso in un paesaggio di vigneti collinari, è famoso per la produzione di vini pregiati.
Inoltre, le ville venete, disseminate nel territorio, raccontano la storia di un passato ricco e nobile. Tra queste, in particolare, Villa Giona e Villa Serego. Dal punto di vista religioso, visita la Pieve di San Floriano, una chiesa romanica nota in tutta la Valpolicella.
A San Pietro in Cariano ci si arriva percorrendo solo 13 chilometri in auto, oppure prendendo un bus diretto dal centro di Verona.
- Case in vendita a San Pietro in Cariano
- Case in affitto a San Pietro in Cariano
- Case vacanza a San Pietro in Cariano
Montagnana
Se cerchi un paese da visitare a un’ora da Verona, Montagnana è il luogo che fa al caso tuo. Famosa per le sue imponenti mura medievali, tra le meglio conservate in Europa, questa cittadina offre una passeggiata tra architetture antiche e atmosfere d'altri tempi. Le mura abbracciano il centro storico e invitano a salire sulla torre per la vista panoramica, da cui ammirare la bellezza della campagna circostante.
Tra le cose da vedere a Montagnana, inzia dalla Piazza Maggiore, dove si affacciano edifici storici come il Palazzo Sammicheli e il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, esempi eccelsi di architettura gotica e rinascimentale. Non meno importante è, poi, il Castello di San Zeno. Gli amanti della gastronomia non possono lasciarsi sfuggire il famoso prosciutto crudo, riconosciuto prodotto DOP.
Arrivare qui ti impiegherà solo un’ora in auto lungo la SS434 o, in alternativa, potrai combinare bus e treno da Verona.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account