Nel 2022, le emissioni di gas a effetto serra (GHG) generate dalle attività economiche delle unità residenti nell’UE ammontavano a 3,6 miliardi di tonnellate di CO2 equivalenti (CO2 -eq), indicando una diminuzione del 22% rispetto al 2008.
Le attività con le maggiori emissioni di gas serra nel 2022 sono state l'industria manifatturiera e la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, entrambe con 745 milioni di tonnellate di CO 2 -eq, pari al 21% del totale dei gas serra emessi. Seguono le famiglie (718 milioni di tonnellate di CO 2 -eq; 20%), che sono emettitori di gas serra legati ai trasporti, al riscaldamento e ad altri scopi.
Guardando indietro, tra il 2008 (il primo anno di dati disponibili) e il 2022, la maggiore diminuzione relativa delle emissioni di gas serra è stata registrata nel settore minerario ed estrattivo (-40%), seguito dalla fornitura di elettricità, gas, vapore e aria condizionata (- 37%) e manifatturiero (-28%).
Si tratta di stime per l’economia dell’UE secondo i conti delle emissioni atmosferiche che mostrano l’impatto ambientale dell’intera economia, compresi i trasporti internazionali. Gli emettitori sono ripartiti per attività economica secondo la classificazione NACE Rev. 2, nonché per famiglie, come nei conti nazionali.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account