Le mete più ambite sono ora San Marino, Slovacchia, Ungheria, Albania, Grecia e Cipro
Commenti: 0
Pensioni
GTRES

L’era d’oro dei pensionati in Portogallo è giunta al termine. I prezzi delle case e la fine dei privilegi legati alle esenzioni fiscali fanno fuggire gli italiani dal Paese a lungo prediletto come meta in cui godere gli anni della pensione. Secondo il settimanale portoghese Expresso, dopo dieci anni le cose stanno notevolmente cambiando. Ma quali sono adesso le mete più ambite? Scopriamolo insieme. 

Al settimanale portoghese Expresso, Michele De Benedictis, 50 anni, di Milano, titolare di “Gastronomia Italiana”, ristorante situato nel centro di Rua Frederico Arouca, una delle vie dello shopping più frequentate di Cascais, ha spiegato: “Ultimamente vedo che arrivano sempre meno pensionati italiani. E mi sembra normale: i prezzi, soprattutto quelli delle case, sono pazzeschi. Gli affitti sono più che raddoppiati rispetto ai prezzi di 10 anni fa, quando sono arrivato qui. All’epoca pagavo 600 euro al mese per una bella casa di 100 mq fronte mare. Oggi quella stessa casa è in affitto su Airbnb a 200 o 300 euro al giorno”.

Pensionati in Portogallo, cosa cambia

Negli ultimi anni, migliaia di pensionati italiani attratti dalle esenzioni fiscali hanno deciso di trasferirsi in Portogallo. Ma adesso le cose stanno cambiando. Con il governo di António Costa che ha deciso di porre fine ai benefici fiscali per i cosiddetti residenti non abituali e con il costo delle case in aumento, a quanto pare i pensionati italiani non sono più interessati al Portogallo e sono in cerca di altre destinazioni fiscalmente più vantaggiose, come l’Albania. Quest'ultimo un Paese che attira sempre di più come spiegato a idealista/news dal presidente dell’Associazione Pensionati Albania (Apia). Ma a destare interesse ci sono anche altre mete, ad esempio la Slovacchia, la Grecia e anche San Marino. I cosiddetti nomadi fiscali sono in cerca di nuove destinazioni, con un’unica certezza: non rimanere in Italia, dove le tasse sono ritenute troppo elevate. 

Pensionati all’estero, i Paesi più ambiti

Sempre al settimanale portoghese Expresso, Maddalena Di Santo, titolare dell’agenzia “Transfersi in Portogallo”, con sede a Faro, ha raccontato che in molti temono che da quest’anno non sarà possibile trasferirsi in Portogallo con i vantaggi esistiti fino a poco fa e che chi è già in Portogallo sta cercando di capire in quale Paese è meglio andare quando finiranno i 10 anni di agevolazioni fiscali. E ha spiegato che le mete più ambite al momento sono San Marino, Slovacchia, Ungheria, Albania, Grecia e Cipro. Ovunque, ma non in Italia. 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account