Il tranquillo centro in provincia di Bergamo è il luogo ideale dove trascorrere una vita lenta e rilassata: ecco ciò che dovresti sapere.
Commenti: 0
vivere a branzi
Branzi - Luigi Chiesa, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Branzi è un bel paese dell’Alta Val Brembana in provincia di Bergamo. Situato a 874 metri d’altitudine, è un luogo tranquillo dove pensare di trasferirsi. Nel cuore delle Orobie Bergamasche, a meno di un’ora dal capoluogo, potrai sia godere della natura circostante, sia sciare nei dintorni durante la stagione invernale. Scopri, allora, tutto quello che c’è da sapere sul vivere a Branzi.

Migliori zone dove vivere a Branzi

Identificare il luogo ideale dove cercare casa è fondamentale per chi desidera trasferirsi in questa perla delle Prealpi Orobiche. In particolare:

  • Il centro, che si sviluppa lungo la strada provinciale, ha i servizi principali per la quotidianità come supermercati, ristoranti, bar e strutture turistiche. Da qui passa anche il bus che collega Foppolo a Piazza Brembana.
  • Per gli amanti della natura e della tranquillità, o per chi cerca case di metratura più ampia, ci sono piccole frazioni dove cercare casa come ad esempio Zappello o Cagnon, da cui comunque è abbastanza semplice raggiungere il centro.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Branzi cliccando questi link e trova l'appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in zona, consulta quest'altro link:

vivere a branzi
Ago76, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Quanto costa vivere a Branzi?

Valutare il costo della vita è fondamentale prima di trasferirsi in una nuova località. Il primo parametro che bisognerebbe guardare è sicuramente il costo delle case in vendita o in affitto. In linea di massima è possibile dire che il prezzo delle case in paese è in linea con la media provinciale, se non leggermente più basso. A dicembre 2023, infatti le abitazioni in vendita in provincia di Bergamo costavano 1494 euro/m2, mentre quelle in affitto 10,2 euro/m2.

Per quanto riguarda le utenze domestiche e i servizi di connettività, i costi si mantengono nella norma, magari considerando un aumento durante l’inverno quando le temperature iniziano a scendere.

Dal punto di vista dei trasporti, un’auto privata sarebbe l’ideale, ma anche i mezzi pubblici sono un’alternativa. Per arrivare a Bergamo in bus pagherai dai 5 ai 7 euro per corsa. Infine, per il tempo libero, potresti considerare durante la stagione invernale di sciare nei vicini impianti di Foppolo. Uno skipass giornaliero costa dai 18 ai 27 euro, a seconda che si tratti di un giorno feriale o festivo.

Prezzi a confronto: Branzi o Bergamo?

Branzi non è l'unica opportunità per trasferirsi nei dintorni: ci sono infatti diversi paesi che offrono caratteristiche simili. Tuttavia è lecito chiedersi se sia meglio vivere a Bergamo o in paese. Puoi osservare i numeri e i trend del capoluogo cliccando qui:

Vivere a Branzi: pro e contro

Valutare la decisione di trasferirsi in questo paese implica considerare attentamente i relativi pro e contro. Tra i vantaggi:

  • Branzi si distingue per il suo ambiente sereno e rilassante, lontano dal trambusto delle grandi città ma, allo stesso tempo, in un’ora di auto potrai essere a Bergamo.
  • La natura che circonda il paese offre scenari di rara bellezza e possibilità per gli amanti del trekking, dello sci e della mountain bike.
  • Vista la natura turistica della zona, potresti cercare lavoro in questo settore.
  • Dal punto di vista gastronomico, a Branzi troverai ottimi prodotti locali come il formaggio omonimo.

D'altra parte, vivere in una località montana comporta alcune sfide:

  • Durante i mesi invernali, inoltre, le condizioni meteorologiche potrebbero essere rigide.
  • Per spostarsi velocemente è necessario possedere un veicolo privato.
  • Alcuni servizi sono disponibili solo in centri più grandi nei dintorni.
vivere a branzi
MatthewGhera, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cosa fare e dove sciare a Branzi

La località di Branzi, incastonata nelle valli bergamasche, è una meta ideale per gli appassionati di sport invernali e attività all'aria aperta. Durante la stagione fredda, i dintorni attirano molti sciatori, grazie alle loro piste ben curate e adatte a tutti i livelli di esperienza. Le aree sciistiche vicino Branzi, come quella di Foppolo-Carona, offrono chilometri di discese emozionanti.

Oltre allo sci, a Branzi potrai percorrere sentieri nella natura, visitare la lunga cascata e attraversare gli antichi ponti cittadini. Considera, infine di visitare le antiche contrade e chiese come quella di San Bartolomeo.  

vivere a branzi
Pixabay
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account