Commenti: 0
crescita pil
Visual Capitalist

La crescita resiliente del Pil e il calo dell’inflazione stanno stimolando prospettive più positive per il 2024, anche se permane la cautela nelle economie globali.

Mentre gli investitori sperano che i tagli dei tassi statunitensi possano avvenire già a maggio, la Fed ha segnalato che non “dichiarerà vittoria” troppo presto. Mentre i Paesi di tutto il mondo si muovono in un panorama complesso, si trovano ad affrontare una serie di rischi che includono picchi inflazionistici, crescenti carichi di debito e diminuzione dei risparmi dei consumatori.

Questo grafico mostra le proiezioni di crescita del PIL globale nel 2024, sulla base delle previsioni di ottobre 2023 del Fondo monetario internazionale e dell'aggiornamento di gennaio 2024. Nel 2024, si prevede che la crescita del PIL reale aumenterà del 3,1%, in leggero aumento rispetto alle previsioni di ottobre.

Sebbene sia prevista una crescita positiva in tutte le regioni, varia ampiamente a causa di molti fattori che vanno dagli effetti dei costi di finanziamento più elevati alla scarsa fiducia dei consumatori.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account