Nel cuore dell'Abruzzo non perdere una visita a Pietracamela: piccolo borgo ricco di fascino e cosa da fare durante tutto l'anno.
Commenti: 0
cosa vedere a pietracamela
corinasdavide, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Pietracamela, paese situato ai piedi del Gran Sasso e incluso fra i borghi più belli d’Italia, sa offrire a chi la visita una combinazione di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Se sei alla ricerca di una destinazione che ti permetta di staccare dalla routine e immergerti nella natura non ti resta che scoprire cosa vedere a Pietracamela.

Cosa vedere al centro storico di Pietracamela

Le vie del centro storico sono davvero molto caratteristiche, dato che tutto il paese è in un certo senso scavato nella roccia. Inizia proprio dalle chiese del borgo. La Chiesa di San Leucio, ad esempio, è di stilo barocco e contiene alcune opere d’arte settecentesche. Non meno affascinanti sono la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di San Rocco.

Non perdere poi la visita al Museo delle genti e degli antichi mestieri, che si trova nel palazzo del municipio e permette di imparare qualcosa di più sulla storia del territorio. Per il resto vale la pena visitare il Mulino comunale, risalente al Seicento, e i palazzi nobiliari del centro.

Inoltre, non dimenticare di fermarti in una delle trattorie del borgo o dei dintorni: qui il piatto tipico è il raviolo alla Pietracamela o – come in tutto l’Abruzzo – i maccheroni alla chitarra. Da provare anche l’agnello o lo spezzatino di capra.

cosa vedere a pietracamela
trolvag, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Pietracamela in estate: le escursioni da fare

La natura intorno a Pietracamela ti permette di fare un'ampia gamma di escursioni e percorsi per tutti i livelli di esperienza. Tra quelle più popolari bisogna menzionare il percorso che ti condurrà a Prati di Tivo, un percorso in salita con un dislivello di 450 metri. Impiegherai all’incirca 90 minuti per coprire 3 chilometri.

Tra gli altri percorsi da tenere in considerazione c’è quello che porta al Rifugio Franchetti o valuta di visitare le Sorgenti del rio Arno, potrai arrivarci in meno di due ore con 150 metri di dislivello. Ci sono, poi, tante altre escursioni da fare anche con bambini: l’offerta è quindi particolarmente variegata.

cosa vedere a pietracamela
Pexels

Sciare a Prati di Tivo: la stazione a 1450 metri

Non lontano da Pietracamela, Prati di Tivo è una destinazione che merita sicuramente una visita durante il tuo soggiorno. Questa località, situata a breve distanza dal centro abitato, è il punto di partenza per sciare fra le cime del Gran Sasso.

Gli impianti di risalita consistono in una seggiovia quadriposto, una biposto e due skilift. Infine, per raggiungere i 2000 metri è attiva anche una cabinovia che conduce a “La Madonnina”. Considera, poi, che a Prati di Tivo ci sono anche occasioni per l’arrampicata o, se cerchi qualcosa di più tranquillo, potrai visitare il Museo dell’Alpinismo.

cosa vedere a pietracamela
kallerna, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Pietracamela

Raggiungere Pietracamela è abbastanza semplice grazie alla rete di strade statali e alla vicinanza all’autostrada:

  • In auto: il miglior modo per arrivare con mezzi privati è uscire a San Gabriele-Colledara sull’A24, seguire le indicazioni per Montorio al Vomano e poi la SS80 fino alla deviazione per Pietracamela.
  • In bus: esistono delle linee bus che, partendo da Pietracamela o Prati di Tivo, arrivano a Teramo via Montorio al Vomano.

Cosa vedere nei dintorni di Pietracamela

Pietracamela offre una base ideale per esplorare diverse località vicine. Fra i luoghi da non perdere:

  • Assergi: Un pittoresco borgo noto per la sua posizione e per le antiche mura, risalenti al XI secolo. Qui troverai anche antiche chiese caratteristiche.
  • Lago di Campotosto: si tratta dell’invaso artificiale più grande della regione. Circondato da bellissimi boschi, offre la possibilità di fare windsurf, canoa o pesca.
  • Teramo: bel capoluogo di provincia che vanta una cattedrale del XII secolo, palazzi nobiliari e il museo archeologico.
  • Castel del Monte: antico castello trasformato in borgo, è uno dei luoghi più caratteristici della zona.
cosa vedere a teramo
Teramo - Luciodem at Italian Wikipedia., CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Pietracamela

Pietracamela è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. La vicinanza al Gran Sasso la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze in tranquillità. Con idealista potrai scoprire i segreti di questo borgo e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a pietracamela
Infinitispazi, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account