Commenti: 0
Viñedos
GTRES

Le estati sudamericane ed europee stanno diventando sempre più calde. Brutte notizie per i vigneti. Nel caso del Cile, l'irrigazione dipende dallo scioglimento delle Ande, che è sempre meno affidabile, mentre il caldo eccessivo danneggia l'uva. La produzione di vino in Cile è diminuita in quattro degli ultimi cinque anni. La situazione è simile nel resto dell’America Latina. Il calo della produzione vinicola della regione ha rappresentato un terzo del calo totale della produzione globale nel 2023.

Producción vino
The Economist

Al di fuori dell’America Latina, i nuovi vigneti sono spesso finanziati con capitale di rischio. Ma queste fonti di finanziamento sono relativamente scarse sul mercato. La maggior parte dei produttori molto probabilmente finirà per restare dove si trova e subire le conseguenze del cambiamento climatico.

Nel caso dell'Italia, la produzione di vino è diminuita di oltre il 10% su base annua nel 2023. Negli Stati Uniti, invece, la produzione è aumentata di oltre il 10% su base annua e in Germania è aumentata timidamente, secondo ai dati dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account