Un oggetto di uso comune per ogni studente è ovviamente il quaderno: a scuola, infatti, era il mezzo per fare esercizi, prendere appunti o – nei primi anni di elementare – imparare a scrivere. Per questo ritrovare i vecchi quaderni rispolvera ricordi piacevoli: un museo a Milano si è posto l’arduo compito di raccogliere quaderni di scuola da ogni angolo del mondo. Ecco perché visitare il Museo dei Quaderni di scuola.
Origini e storia del museo
Aperto da qualche settimana nel cuore di Milano, il museo nasce dalla visione dell'Associazione Quaderni Aperti e di Thomas Pololi i quali hanno raccolto oltre 2500 documenti provenienti da 36 paesi, alcuni dei quali risalgono al Settecento. Questa collezione rappresenta non solo la vita scolastica italiana ma anche un panorama globale dell'esperienza educativa dei bambini.
La missione del museo è di preservare questi preziosi testimoni del passato per trasmettere alle future generazioni la ricchezza e la diversità delle esperienze scolastiche vissute dai bambini di tutto il mondo. Questo luogo, poi, dà anche voce all’infanzia vissuta da migliaia di bambini in diversi luoghi e tempi per guardare alla storia da un punto di vista insolito.
La collezione del museo
La collezione del Museo dei Quaderni di Scuola include diverse sezioni tematiche, sia cartacee che digitali, in modo da creare un percorso espositivo molto interessante. Attualmente sono conservati circa 1500 quaderni in italiano e 1000 provenienti dal resto del mondo. La collezione digitale, poi, raggiungere oltre 40.000 pagine.
Troverai quaderni con i classici esercizi di calligrafia, altri con pensieri scritti dai piccoli studenti in ricorrenze particolari, ma anche disegni, temi ed esercitazioni. La forza della collezione sta nel fatto che tramite queste righe è sempre possibile intravedere il contesto sociale e culturale in cui sono state scritte.
Orari e prezzi
Il Museo dei Quaderni di Scuola accoglie sia grandi che piccini, anche se la visita è consigliata a partire dagli 8-9 anni. La prenotazione è obbligatoria negli orari di apertura che, in genere, sono nel fine settimana. Il costo è di 12 euro per gli adulti e 8 euro per gli under 18.
Come arrivare al Museo dei Quaderni di Scuola
Il Museo si trova nel cuore di Milano ed è facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici. In particolare:
- A piedi: il museo è un pieno centro, nei pressi di Piazza Cordusio. Se ti trovi in zona, ti basterà percorrere Via Broletto.
- In metro: la metro più vicina è Cordusio, sulla Linea 1.
- In tram: a pochi passi troverai la fermata delle linee 1, 2, 12 e 14.
Cosa vedere dopo la visita al museo?
Sono tantissime le cose da vedere a Milano, soprattutto in questa zona del centro. Basterà fare due passi per trovare:
- Il Duomo di Milano: simbolo della città, con la sua maestosa architettura gotica e le viste panoramiche dalla terrazza.
- Galleria Vittorio Emanuele II: uno dei luoghi commerciali più noti d’Italia, perfetto per ammirare l'eleganza architettonica e fare shopping.
- Teatro alla Scala: uno dei teatri d’opera più prestigiosi al mondo, dove si può assistere a spettacoli o visitare il museo annesso.
- Castello Sforzesco: un'imponente fortezza che ospita diversi musei e collezioni d'arte, immersa in Parco Sempione.
- Pinacoteca di Brera: una galleria d'arte che vanta una delle più importanti collezioni di pittura italiana, con opere di artisti come Caravaggio e Raffaello.
Vivere a Milano
Milano è una località vivace in ogni periodo dell'anno. Le sue mille attrazioni e le opportunità lavorative la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Milano e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account