Tassi di interesse ufficiali sulla sterlina britannica sempre fermi al 5,25%. Lo ha annunciato la Banca d'Inghilterra con un comunicato diffuso al termine del direttorio. Ma ? aumentata la quota di coloro che avrebbero voluto un taglio: due componenti del Policy Committee a fronte di uno che si era espresso in tal senso nella riunione del 21 marzo.
A frenare l'istituzione monetaria nel muoversi versoi un allentamento è il persistere dell'inflazione, che in particolare sui servizi resta elevata con prezzi in crescita del 6% annuo a marzo. L'indice generale di inflazione ha invece mostrato un ulteriore calmieramento al 3,2% a aarzo, dal 3,4% di febbraio, ma resta lontano dall'obiettivo del 2% che l'istituzione conta di raggiungere nella seconda metà di quest'anno.
Il direttorio ribadisce di restare pronto a aggiustare la linea monetaria in base a quello che risulterà opportuno dai dati che perverranno, allo scopo di riportare l'inflazione al 2%.
In Gran Bretagna l'inflazione ha continuato a moderarsi e ora si attesta appena sopra al 3%, "questo è incoraggiante" e la Banca d'Inghilterra prevede che prosegua la sua dinamica verso livelli "molto vicini al target del 2%" nei mesi a venire. Tuttavia "non siamo ancora al punto in cui possiamo tagliare i tassi", ha affermato il governatore Andrew Bailey, nella conferenza stampa al termine del direttorio della bank of England.
A giugno la Boe rivaluterà il quadro complessivo: "lasciatemi essere chiaro: un taglio dei tassi non è né escluso" né certo, ha detto.
Alla Banca d'Inghilterra "è probabile che dobbiamo tagliare i tassi di interesse nei prossimi trimestri, anche più di quanto atteso dai mercati. Ma questo riguarda il futuro e dipenderà davvero come si evolveranno i dati". Lo ha affermato il governatore della Bank of England, Andrew Bailey, nella conferenza stampa al termine del direttorio.
"Non abbiamo posizioni precostituite su quanto e quanto velocemente possiamo tagliare i tassi. Assumeremo una nuova decisione sul livello appropriato tassi a ogni riunione - ha rimarcato - in base ai dati". Per il direttorio di giugno ha ribadito che un taglio non è scontato né da escludere.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account