Il Lago di Vico si trova nel Lazio settentrionale, esattamente nell’entroterra che separa la città di Viterbo dal Lago di Bracciano. Sia lo specchio d’acqua che i dintorni fanno parte di una Riserva Naturale, lungo la quale corrono anche diversi sentieri da poter fare, se sei appassionato di trekking. Inoltre, vale anche la pena visitare i paesi nei dintorni. Scopri, quindi, cosa vedere al Lago di Vico.
Passeggiate al Lago di Vico: i migliori sentieri
Sotto l’incantevole cornice dei Monti Cimini, ci sono molti percorsi per gli appassionati di escursionismo e natura. Tra questi, il percorso che circonda il lago è un classico. Essendo molto esteso, bisognerà seguire diversi percorsi escursionistici per un totale di circa 5 o 6 ore di cammino.
In alternativa, qui nei dintorni passano anche molti sentieri che permettono di esplorare le zone della Tuscia e, in particolare il sentiero del Monte Venere, il sentiero verso il Monte Fogliano e – anche se a maggior distanza – il Parco Regionale del Marturanum, dove si trovano antiche necropoli etrusche.
Alla fine delle escursioni, poi, ci sono spiagge attrezzate e stabilimenti sul lago dove è possibile rilassarsi, ma anche parchi avventura per far divertire anche i più piccoli.
Borghi intorno al lago da visitare
Naturalmente intorno al Lago di Vico non ci sono solo sentieri, ma anche dei paesi da non perdere, i quali sono ricchi di storia e di cultura. Si tratta, inoltre, anche di luoghi dove dormire, se programmi di restare un giorno in più. Fra questi bisogna citare:
- Caprarola: famoso per il maestoso Palazzo Farnese, questo borgo situato su un promontorio di tufo offre arte, storia e architettura rinascimentale, oltre a essere ben noto per la produzione di nocciole.
- Ronciglione: città nota per il suo Carnevale, ha anche un centro storico che va sicuramente scoperto a piedi: passeggiando troverai un bellissimo Duomo.
- Sutri: questo borgo ospita la preziosissima necropoli, con ben 64 tombe, ma anche un anfiteatro romano e un tempio pagano. Il paese è noto anche per la Villa Savorelli, un palazzo nobile rinascimentale.
- San Martino al Cimino: il borgo, frazione di Viterbo, è noto per la sua abbazia cistercense, eretta nel XII secolo.
- Vetralla: già passeggiare nel centro storico ti permetterà di tornare indietro nel tempo.
I piatti tipici della zona
Una visita al Lago di Vico non sarebbe completa senza l'assaggio dei piatti tipici della zona. Sia la Tuscia che il Lago di Vico offrono diversi ingredienti freschi utilizzati per realizzare piatti semplici e genuini. Fra questi:
- L'Acquacotta: una zuppa rustica che racchiude i sapori della terra, con verdure di stagione, uova e pane casereccio.
- Fieno di Canepina: pasta all’uovo tipica con ragù di maiale.
- Panzanella: un piatto di recupero fatto da pomodoro, pane secco e olio.
- Coregone: pesce di lago proveniente dal vicino Lago di Bolsena.
- Pane casereccio: cotto a legna, è l'accompagnamento ideale per assaporare i formaggi locali come la ricotta e il pecorino dei Monti Cimini.
Oltre a questi, non si può trascurare la ricca offerta di dolci, come i tozzetti con le nocciole, biscotti croccanti perfetti da inzuppare nel vino dolce. Per accompagnare i pasti, invece, ci sono diversi vini locali, sia bianchi che rossi.
Come arrivare al Lago di Vico?
Raggiungere il Lago di Vico è semplice in quanto la distanza da Roma o da altre città del Lazio non è eccessiva. In particolare:
- In auto, il lago è facilmente accessibile grazie alla vicinanza con la strada statale Cassia (SS2), che collega Roma con Viterbo. Da Roma, prendendo la Cassia in direzione nord, si arriva al lago in meno di un'ora. Per chi proviene da Viterbo, invece, il tragitto è ancora più breve.
- Con i mezzi pubblici: l’ideale per raggiungere la zona è arrivare in treno fino a Vetralla, Capranica o Viterbo e da lì prendere un bus pubblico alla volta dei comuni del lago.
Vivere intorno al Lago di Vico
Il Lago di Vico è un luogo perfetto dove rilassarsi. La sua ricca cultura e i paesaggi mozzafiato la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire dove vivere in questa zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account