Giugno è tradizionalmente uno dei mesi in cui si concentrano eventi, sagre, festival e molto altro. Sia nelle grandi città che nei centri più piccoli, il calendario è spesso ricco di eventi culturali, musicali e sportivi che attraggono sia gente del luogo che turisti. Ma cosa c’è da fare nell’ultimo weekend del mese? Scopri quali sono i principali eventi in programma nel fine settimana del 28, 29 e 30 giugno.
105 Summer Festival a Genova
Il 105 Summer Festival è fra gli eventi che portano la grande musica italiana (e non solo) nelle piazze delle grandi città. Questa giornata di musica è prevista il 28 giugno a Genova e, in particolare, nella bellissima Piazza della Vittoria, non distante dalla stazione di Brignole.
Introdotto da un DJ Set, il festival vedrà esibirsi sul palco fra i molti: Alessandra Amoroso, Alfa, Articolo 31, Baby K, Colapesce Di Martino, Elodie, Emma, Fedez, Gaia, Geolier, Ghali. Ma anche Mahmood, Negramaro, Rocco Hunt, The Kolors e Tananai. I conduttori saranno Mariasole Pollio e Daniele Battaglia.
Girandola di Castel Sant'Angelo a Roma
La Girandola di Castel Sant'Angelo è un evento storico che si svolge a Roma, caratterizzato da uno spettacolare fuoco d'artificio che illumina il cielo della Capitale. La data da segnare sul calendario è quella del 29 giugno, giorno dei santi patroni della città.
L'evento ha luogo nei giardini di Castel Sant'Angelo, una dei luoghi più emblematici di Roma, situato lungo la riva del Tevere. Secondo alcune leggende, la girandola fu inventata da Michelangelo in persona, che cercava il modo per festeggiare degnamente San Pietro e Paolo. Per assistere all’evento, basterà prendere posto in tempo sul ponte.
Palio del Velluto a Leonessa
Collegato alla festa di San Pietro e Paolo c’è anche il Palio del Velluto a Leonessa, in provincia di Rieti. Si tratta di un evento storico e culturale che rievoca le grandi feste rinascimentali in onore dei due santi. L’origine della festa si fa risalire al 1464, anche se meno di un secolo dopo le celebrazioni furono vietate. È quindi dal 1997 che si decise di rievocare quest’antica usanza.
Il Palio del Velluto ha il suo cerimoniale che si ripete di anno in anno. Si inizia sempre con la cerimonia d’investitura dei Cavalieri, vari tornei e gare, e – infine – il torneo equestre fra i vari rioni della città. Il vincitore viene poi incoronato alla fine delle celebrazioni, che si chiude con concerti, spettacoli teatrali e rassegne gastronomiche.
Milano Pride
Sabato 29 giugno si terrà nel cuore di Milano anche la tradizionale parata del Pride, che partirà da Via Pisani, davanti la Stazione Centrale, e si concluderà nei pressi dell'Arco della Pace. La parata passerà anche in Piazza XXV Aprile, i Bastioni di Viale Byron e Viale Melzi d'Eril.
Alla fine del percorso, poi, dalle 18 fino all'1 di notte ci sarà un grande evento con grandi nomi della musica italiana. Ad esibirsi sul palco che verrà montato in piazza ci saranno Orietta Berti, Michele Bravi, Ditonellapiaga, Ricchi e Poveri, BigMama, Gaia, Francesca Michielin e molti altri.
La Battaglia delle Chiuse a Sant’Ambrogio di Torino
La Battaglia delle Chiuse è un evento storico che si svolge a Sant’Ambrogio di Torino e celebra una fra le battaglie più significative del periodo medievale accadute in zona. La rievocazione storica, infatti, punta a far rivivere in tutto e per tutto il passato medievale della città.
Tanto che le taverne della città cambieranno il menu proponendo piatti medievali, mentre i pagamenti si potranno fare nell’antica moneta locale, il balengu. Clou della festa sarà la Battaglia delle Chiuse, che viene organizzata sul sagrato della chiesa.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account