Se non sopporti il caldo eccessivo passare delle vacanze in montagna potrebbe essere l’ideale. La Valle d’Aosta ha tantissimo da offrire: sentieri di trekking, borghi medievali, piccole cittadine deliziose, ottimo cibo. Oltre a tutto ciò, se proprio vuoi fare un bel tuffo rinfrescante, scopri i luoghi dove fare il bagno in estate in Valle d’Aosta.
Lago d'Arpy
Il Lago d'Arpy è una meta imperdibile per chi cerca un rifugio naturale dalla calura estiva e, quindi, un posto dove fare il bagno in montagna. A circa 2066 metri, offre un ambiente fresco e rigenerante. Circondato da vasti prati e una ricca flora alpina, il Lago d'Arpy si raggiunge dopo un facile sentiero di trekking, adatto anche ai bambini.
Una volta arrivato potrai fermarti sulle sue rive e cercare un posto ombreggiato: cogli l'occasione per organizzare un pic-nic o prendere un po’ di sole di montagna. Potrai anche fare il bagno, ma attenzione, l’acqua è freddissima anche in piena estate. Arrivare al Lago d'Arpy è abbastanza semplice. Da Aosta, dovrai prendere la strada statale 26 fino a Morgex, dovrai continuare fino ad Arpy e lasciare l’auto nel parcheggio designato.
Lago Blu
Il Lago Blu si trova ai piedi del Monte Rosa ed è un vero gioiello alpino noto per le sue acque cristalline che riflettono le montagne circostanti. Nel comune di Ayas, il lago si può raggiungere con un’escursione da Saint Jacques, da dove si deve affrontare un dislivello di 550 metri. In circa 2 ore si potrà arrivare alle rive del lago.
Per gli appassionati di fotografia e natura, il Lago Blu è un luogo senza eguali. Le sue acque calme creano scenari perfetti per scatti indimenticabili. Non è vietato fare il bagno, ma è molto difficile data la temperatura freddissima dell’acqua anche d’estate.
Torrente Fer
Situato anch'esso nella Valle d'Aosta, il Torrente Fer è famoso per la sua acqua limpida e fresca, ideale per nuotare in Valle d’Aosta. Questo luogo gode di questo status da secoli, considerando che era anche il luogo preferito da Cavour per dei bagni estivi. Il Torrente Fer offre diverse opportunità a seconda dei propri interessi: è possibile fare canyoning, dato che non mancano percorsi e strutture sportive.
Per chi cerca solo un attimo di relax, ci sono aree tranquille e ombreggiate dove prendere il sole e fare il bagno, anche se – pure in questo caso – l’acqua è molto fredda e la permanenza nel torrente è sicuramente limitata. Per raggiungere le aree attrezzate del Torrente Fer, da Aosta dirigiti verso Ivrea sull’autostrada ed esci a Donnas. Dopo aver attraversato il paese, troverai le indicazioni per il torrente.
Lago di Lod
Il Lago di Lod è una gemma nascosta nella Valle d'Aosta, perfetto per chi cerca un luogo tranquillo dove passare qualche ora prendendo il fresco. Situato nel comune di Chamois, non raggiungibile in auto, potrai arrivare qui con un sentiero escursionistico o con una comoda funivia. Il Lago di Lod è circondato da un paesaggio alpino incantevole, con viste mozzafiato sulle montagne circostanti.
È il luogo ideale per chi desidera trascorrere una giornata in relax, in quanto sulle sue rive c’è un’area pic-nic attrezzata con tavoli, sedie e barbecue. Il bagno, però, non è consigliato in quanto l’acqua è molto fredda. Per raggiungerlo, dovrai uscire dall’autostrada a Chatillon, continuare verso Buisson e prendere la funivia, che ti permetterà di passare per il paese di Chamois prima di arrivare al lago.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account