Tiene banco in questi giorni l'attentato a cui l'ex presidente Usa Donald Trump è sopravvissuto per miracolo durante un comizio a Butler, in Pennsylvania. Viene fatto di chiedersi: quanti altri attentati simili ci sono stati contro dei presidenti (o ex) degli Stati Uniti?
Sebbene ci siano stati diversi tentativi falliti di danneggiare o uccidere un presidente degli Stati Uniti, l'attacco a Donald Trump è stato il più grave da quando Ronald Reagan fu ferito nel 1981. La storia è piena di esempi di violenza contro i leader degli Stati Uniti. Quattro presidenti degli Stati Uniti in particolare sono stati assassinati mentre erano in carica, con Ronald Reagan unico a sopravvivere. Come Trump, anche l'ex presidente Theodore Roosevelt stava facendo campagna per un ritorno alla Casa Bianca, quando fu colpito e ferito in un attacco nel 1912. Roosevelt sopravvisse con un proiettile conficcato nel muscolo del petto, dopo che l'impatto del proiettile era stato attutito da fogli di carta piegati e una custodia per occhiali nella sua tasca.
Ricordiamo poi ovviamente l'attentato in cui perse la vita J.F.Kennedy; ma anche il presidente Lincoln non mancò di essere bersaglio di un attacco fatale, inaugurando di fatto la sequela di attentati contro i presidenti Usa.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account