Venezia è sicuramente una delle città più belle e conosciute al mondo. Così nota da essere replicata in numerose versioni in diverse città del mondo. Una delle più note si trova a Doha, in Qatar, nel cuore di una zona lussuosa ricca di negozi e boutique. Il quartiere si chiama Qanat e permette, anche se per poco, di trasportare chi lo visita fra i celebri canali veneziani.
Com'è nato il quartiere Qanat a Doha
La storia del Qanat Quartier è molto affascinante, in quanto è stato costruito sulla Pearl Island, ovvero un’isola artificiale che misura circa quattro chilometri quadrati. Questa zona, in particolare, è destinata allo sviluppo residenziale, includendo – nell’architettura – elementi dalla cultura araba, ma anche mediterranea ed europea in generale.
Per esempio, solo nel Qanat Quartier, ci saranno 977 appartamenti, canali, ponti (di cui uno che replica il famoso Ponte di Rialto), negozi, parcheggi, resort e SPA. Naturalmente non mancano bar e ristoranti con cucina internazionale e ricette da ogni parte del mondo.
Cosa c'è da vedere e cosa c’è da fare alla “Piccola Venezia”
Anche già solo passeggiando lungo i canali del quartiere si possono ammirare pittoreschi ponti e colorate facciate di edifici che riflettono un'architettura ispirata direttamente dalle calli veneziane. Fra la prima cosa da fare c’è il giro in barca sul canale che – come a Venezia – anche a Doha è quasi d’obbligo. Un servizio di taxiboat, infatti, è attivo durante tutto il giorno.
Anche se non proprio a tema veneziano, qui è stata anche costruita una piazza, Plaza Andalucia, che ricorda le tipiche ambientazioni spagnole ed è anch’essa da vedere. Passando, invece, alle numerose cose da fare, qui ci sono tanti bar e ristoranti, fra cui l’Artist Cafè, Megalopolis, ovvero un centro d’intrattenimento sempre aperto e un cinema. Ovviamente ci sono tanti negozi e boutique di lusso dove fare shopping.
I dintorni di Pearl Island: cosa vedere?
A Doha, e vicino al quartiere in stile veneziano, ci sono anche altre cose da vedere e da conoscere. Per esempio, potrai visitare la Katara Cultural Village con musei, gallerie e strade dello shopping.
Qui si trova anche un particolarissimo planetario e, volendo anche una spiaggia pubblica. In alternativa, nelle immediate vicinanze c’è anche La Corniche, ovvero un lungomare con ristoranti, parchi e attrazioni culturali.
Come arrivare al quartiere veneziano
Raggiungere il Qanat Quartier di Doha è molto facile, dato che la Pearl Island non si trova lontana dalle zone più centrali della città. La prima opzione è utilizzare il servizio di metropolitana di Doha. Puoi prendere la linea rossa e scendere alla stazione di Legtaifiya. Da qui, il Qanat Quartier è facilmente raggiungibile con una breve corsa in taxi o, anche in bus.
Le altre “Venezie” in giro per il mondo
Doha non è l’unica città fuori dall’Italia a ospitare delle repliche dell’antica Serenissima. Molto note sono, ad esempio, quelle negli Stati Uniti. A Las Vegas, infatti, l’hotel di lusso The Venetian ha ricreato Piazza San Marco, i canali e le attrazioni della città. Anche in Florida, presso il parco Disneyworld, c’è una zona tematica. Spostandosi in oriente, poi, ci trova un altro The Venetian a Macao e la Venice Water Town ad Hangzhou.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account