
Filippo Ganna è uno dei ciclisti italiani più noti in assoluto. Specializzato sulle gare a cronometro, ha anche partecipato a gare su pista dove ha stabilito diversi record mondiali. Attualmente impegnato nell’avventura Olimpica di Parigi 2024, dove ha già vinto una medaglia d’argento, il ciclista è uno degli atleti su cui c’è massimo interesse. Ecco allora dove vive Filippo Ganna e cosa si sa sulla sua quotidianità.
La sua vita in Canton Ticino
Filippo Ganna è nato sulle rive del Lago Maggiore nel 1996, per l’esattezza a Verbania. Attualmente continua a vivere sulle sponde dello stesso lago che l’ha visto crescere, ma in un altro Paese. Attualmente, infatti, Ganna vive ad Ascona, in Canton Ticino. La cittadina poco distante da Locarno è stata scelta dal ciclista perché, come dichiarato in un’intervista, conosce bene la zona, il meteo, ma anche le salite e le discese su cui allenarsi.

Vivere ad Ascona
Ascona è una vera e propria perla del Lago Maggiore e, certamente, è molto più di una semplice località turistica. Separata da Locarno dal fiume Maggia, si trova anche a pochi chilometri da Cannobio, sul lato italiano del lago. Se stessi pensando di comprare o affittare casa ad Ascona e nel Canton Ticino, qui troverai diverse strade residenziali con villette o piccoli condomini.
Dal punto di vista del contatto con la natura, invece, ci sono tante aree verdi dove rilassarsi e lidi per la stagione estiva. Per i servizi che non si trovano in paese, infine, basterà spostarsi alla volta della vicina Locarno, punto di riferimento anche per quanto riguarda i trasporti stradali e su binario.

La carriera e i successi di Filippo Ganna
Filippo Ganna ha iniziato la sua luminosa carriera già nel 2011, quando gareggiava nella categoria allievi. Nel 2015, invece, esordisce tra gli Under 23. Tra i primi titoli pesanti, Ganna vince il campionato mondiale su pista nell’inseguimento individuale. È poi campione del mondo in diverse edizioni negli anni successivi.
Dopo ottimi risultati, alcuni dei quali ottenuti anche al Giro d’Italia, Ganna riesce a ottenere l’oro olimpico nell’inseguimento a squadre. Fra 2022 e 2023 vince altri due mondiali nell’inseguimento e nel 2024 ottiene la sua prima medaglia dei Giochi Olimpici nella corsa a cronometro.

Famiglia e fidanzata di Filippo Ganna
La cultura sportiva è ampiamente tenuta in considerazione nella famiglia Ganna. Il padre, Marco Ganna, è stato un atleta di canoa, rappresentando l'Italia in diverse competizioni internazionali e olimpiche negli anni ottanta. Molto coinvolta anche la madre, Daniela, che rilasciò un’intervista in occasione dell’oro a Tokyo. Dal punto di vista sentimentale, invece, Ganna ha una fidanzata di nome Rachele, con cui lo sportivo avrebbe da poco iniziato una relazione.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account