A giugno 2024, il numero di compromessi per la vendita di case negli Stati Uniti è notevolmente cresciuto più delle attese. Il dato, reso noto dall'associazione di settore National Association of Realtors (Nar), è salito del 4,8% a 74,3 punti, dopo il crollo del 2,1% di maggio. Gli analisti si attendevano un rialzo dell'1%. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno il dato è sceso del 2,6%.
Secondo Lawrence Yun, capo economista di Nar, "la crescita di giugno è legata all'aumento degli inventari e i compratori si trovano in una posizione favorevole", in attesa dei tagli ai tassi che la Fed potrebbe operare in settembre.
Vendite delle case esistenti - 5,4%
Qualche settimana fa erano stati pubblicati i dati sulle vendite delle case esistenti, che invece avevano registrato una flessione del 5,4%.
L'indicatore, stilato dall'associazione di settore National Association of Realtors (Nar), è sceso del 5,4% rispetto al mese precedente a un tasso annualizzato di 3,95 milioni di unità. Gli analisti prevedevano un dato in ribasso del 3,9% a 3,95 milioni di unità.
Il prezzo mediano di una casa esistente è salito del 4,1% rispetto a un anno prima a 426.900 dollari, il dodicesimo mese consecutivo di aumenti annuali. Per esaurire completamente le case disponibili per la vendita servirebbero 4,1 mesi, in rialzo dai 3,7 mesi di maggio.
"Stiamo vedendo un inventario maggiore, ma non vediamo crescere le vendite", ha detto Lawrence Yun, capo economista di NAR, spiegando che potrebbe esserci un movimento dal contesto vendite a quello acquisti, ma ancora non si vedono segnali importanti a riguardo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account