Commenti: 0
Simone Biles
Statista

Si sono appena concluse le Olimpiadi di Parigi, che hanno occupato l'interesse mondiale per le ultime due settimane. Tra le stelle più brillanti della manifestazione c'è stata sicuramente Simone Biles, tra le ginnaste più premiate al mondo. L'atleta 27enne del Team USA, ha appena aggiunto altre tre medaglie d'oro alla sua collezione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, portando il suo totale a undici medaglie olimpiche e 30 medaglie ai Campionati del Mondo. Considerata una delle GOAT (Greatest of All Time) dello sport, Biles non è solo la ginnasta più decorata nella storia degli Stati Uniti, ma anche a livello mondiale.

Nata a Columbus, Ohio, Biles è stata adottata insieme alla sorella minore Adria dai nonni ed è cresciuta in Texas. Ha avuto il suo primo approccio alla ginnastica a soli sei anni e ha gareggiato per la prima volta all'American Classic a Houston nel 2011, seguita dal suo debutto internazionale senior all'American Cup nel 2013, un evento della Coppa del Mondo FIG. Quello stesso anno, a soli 16 anni, Biles è stata incoronata campionessa assoluta ai Campionati Nazionali di Ginnastica degli Stati Uniti, segnando la settima volta che una donna americana vinceva il titolo e la prima volta per una donna afroamericana.

Ad oggi, Biles è stata riconosciuta con una serie di titoli tra cui, ma non solo, Sportiva dell'Anno dalla Women's Sports Foundation, Atleta Femminile dell'Anno dall'Associated Press, Personalità Sportiva dell'Anno Oltremare dalla BBC, Sportiva dell'Anno dalla Women's Sports Foundation e Best Female Athlete ESPY Award. A 25 anni, è stata insignita della Medaglia Presidenziale della Libertà, diventando la persona più giovane a ricevere tale onore.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account