A poca distanza da Sassari e dalle bellissime località delle coste sarde si trova il paese di Castelsardo, un borgo antico che affaccia sul mare. Si tratta sicuramente di una meta da visitare e in cui passare le vacanze ma, per la vicinanza al capoluogo e i servizi che offre, potresti anche pensare di trasferirti. Scopri, allora, com’è vivere a Castelsardo e cosa dovresti sapere.
Migliori zone dove vivere a Castelsardo
Decidere di trasferirsi a Castelsardo significa scegliere di vivere in uno dei borghi più suggestivi d'Italia. Anche se si tratta di un paese a misura d’uomo, ci sono alcune zone fra cui potresti scegliere di cercare casa.
- Centro Storico: vivere nel cuore di Castelsardo significa stare a contatto con il mare tutti i giorni e poter godere delle sue spiagge, ma anche dei suoi tesori storici, come il Castello dei Doria. Qui si trova una scuola, diverse fermate bus, con servizi per Sassari, negozi e supermercati.
- Lu Bagnu: quanto dista dal mare? Praticamente zero. Questa località balneare è perfetta per chi desidera avere il mare a pochi passi da casa. Oltre alle spiagge, però, Lu Bagnu ha anche una scuola, supermercati e un centro sportivo.
- Frazioni nell’entroterra: se cerchi, infine, una località dove stare tranquilli senza compromessi, ci sono anche frazioni interne dove il silenzio e la pace sono garantiti durante tutto l’anno.
Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Castelsardo consultando questi link e trova l'appartamento che fa per te:
Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in zona, consulta quest'altro link:
Quanto costa vivere a Castelsardo
La vita a Castelsardo offre sicuramente un'esperienza unica, ma qual è il costo della vita? Conoscere quanto un trasferimento può impattare sul tuo budget è fondamentale, per questo dovrai valutare aspetti come l'abitazione, i servizi, i trasporti e il tempo libero.
Il costo delle abitazioni a Castelsardo varia notevolmente in base alla zona e al tipo di proprietà. In linea di massima, i costi sono abbastanza accessibili, soprattutto se cerchi dove conviene vivere in Sardegna e paragoni il borgo con i dintorni. La media comunale era di 1865 euro/m2 a luglio 2024, sicuramente inferiore rispetto alla provincia di Sassari che oscilla sui 2400 euro/m2.
Per quanto riguarda i servizi, Castelsardo offre tutte le comodità essenziali come supermercati, negozi, ristoranti e bar, con prezzi comparabili a quelli di altre città di medie dimensioni in Italia. I costi per utenze domestiche (elettricità, acqua, gas) e connessione internet si attestano su una media di 150-200 euro al mese, a seconda del consumo e del tipo di abitazione.
I trasporti pubblici locali sono relativamente economici. Un biglietto per raggiungere Sassari costa dai 2 ai 3 euro e il tempo di percorrenza è di circa 40-50 minuti. Infine, il tempo libero a Castelsardo può essere tanto rilassante quanto economico. Molte spiagge sono libere, mentre per locali e bar i prezzi sono tendenzialmente accessibili.
Prezzi a confronto: Castelsardo o Sassari
Confrontare i prezzi immobiliari tra Castelsardo e Sassari può essere particolarmente utile se stai cercando casa in zona. In particolare, Castelsardo è sicuramente un centro molto tranquillo dove vivere tutto l'anno. Anche se non troverai tutti i servizi per la tua quotidianità, comunque la pace, il relax e i ritmi di vita tranquilli sono assicurati.
Sassari, essendo una città più grande e un centro universitario, ha un mercato immobiliare più dinamico con una maggiore varietà di opzioni abitative. Se volessi vivere a Sassari, potrai anche godere di prezzi tendenzialmente più bassi che, a luglio 2024, oscillavano sui 1304 euro/m2.
Vivere a Castelsardo: pro e contro
Castelsardo ha un fascino incredibile da borgo medievale sulla costa sarda; tuttavia, come ogni luogo, presenta sia vantaggi che svantaggi. Esaminarli ti aiuterà a fare una scelta ponderata. Fra i lati a favore:
- Storia e cultura: vivere a Castelsardo significa risiedere in un borgo antico e ricco di tradizioni. Inoltre, qui vengono organizzati molti eventi gratuiti, soprattutto durante l’estate.
- Cucina locale: la cucina sarda è buona in ogni angolo della regione. Da non perdere l’Aragosta alla Castellanese.
- Vicinanza a Sassari: la vicinanza al capoluogo è fondamentale per poter usufruire di servizi e opportunità di studio o di lavoro.
- Prezzi immobiliari accessibili: rispetto ad altri paesi della provincia ha costi immobiliari più accessibili.
Naturalmente bisogna anche considerare dei lati che potrebbero essere percepiti come negativi e, in particolare:
- Servizi limitati: essendo un piccolo borgo, alcuni servizi possono richiedere spostamenti.
- Meno opportunità lavorative: se sei specializzato in alcuni settori produttivi, qui potresti trovare meno opportunità di crescita.
Perchè è famosa Castelsardo?
Ciò che più caratterizza il borgo di Castelsardo è sicuramente il Castello Doria, costruito nel XII secolo dall’omonima famiglia genovese. Al suo interno, fra le cose da vedere, troverai il Museo dell’Intreccio Mediterraneo. Da vedere anche la Cattedrale di Sant’Antonio Abate e, poco fuori il centro, la Roccia dell’Elefante, ovvero un antichissimo masso dalla forma decisamente particolare.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account