Commenti: 0
Visual Capitalist
Visual Capitalist

Nel 2023, la ricchezza globale è aumentata del 4,2% poiché i mercati azionari globali si sono ripresi e l'inflazione è diminuita. Mentre Europa, Medio Oriente e Africa hanno registrato la crescita della ricchezza più forte, gli Stati Uniti hanno accelerato a circa la metà del ritmo di queste regioni, con un tasso annuo del 2,5%. Da una prospettiva regionale, la ricchezza media nel 2023 si suddivide come segue:

  • Europa, Medio Oriente e Africa: $166.000 per adulto
  • Asia Pacifico: $156.000 per adulto
  • Americhe: $146.000 per adulto

La ricchezza media è la ricchezza totale di un paese in rapporto alla popolazione adulta. Queste cifre possono essere distorte da valori estremamente alti o bassi, come la ricchezza detenuta dai miliardari. La Svizzera si posiziona al primo posto in assoluto, con la ricchezza media per adulto che è passata da $685.226 nel 2022 a $709.612 nel 2023.

Molte delle nazioni più ricche sono piccoli paesi con settori finanziari fiorenti, tra cui il Lussemburgo e Singapore. Questi paesi beneficiano di significativi investimenti diretti esteri e politiche favorevoli alle imprese, che aiutano a stimolare la ricchezza economica. A Singapore, i guadagni in conto capitale e i redditi da dividendi sono esenti da tasse.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account