Il Veneto è una regione attraversata da molti fiumi e, di conseguenza, anche da ponti. Il territorio è ricco di storia e cultura e permette di esplorare le architetture più iconiche, che hanno spesso storie nascoste a rendere più affascinanti queste costruzioni. Scopri quali sono i ponti più belli del Veneto, tra gli esempi veneziani più famosi e visitati, fino ai ponti in legno e a quelli tibetani più moderni e adrenalinici.
Ponte di Rialto, Venezia
Il Ponte di Rialto, così si chiama il ponte più famoso di Venezia, noto per la sua stupenda architettura e come luogo di incontro storico nel cuore della città lagunare. Si trova a Cannaregio, uno dei 6 sestieri di Venezia, e fu costruito originariamente in legno nel 1181, poi completamente ricostruito in pietra nel 1591.
La sua architettura rinascimentale attira visitatori da tutto il mondo, rendendolo uno dei simboli più riconoscibili di Venezia, presente immancabilmente in tutte le foto dei turisti.
Ponte dei Sospiri, Venezia
Nel centralissimo Sestiere San Marco, dominato da una romantica e melanconica bellezza, il Ponte dei Sospiri è famoso per le storie d'amore e le leggende che lo circondano. Questo ponte in pietra calcarea collega il Palazzo Ducale alle prigioni nuove, ed è stato costruito nel 1600.
La leggenda, o meglio, una delle curiosità di Venezia, dice che i prigionieri sospiravano alla vista di Venezia per l'ultima volta prima della loro incarcerazione, da questa triste storia deriva il nome del passaggio.
Ponte degli Alpini, Bassano del Grappa
Il Ponte degli Alpini, o Ponte Vecchio, è simbolo di resistenza e resilienza, noto per la sua straordinaria costruzione in legno. Progettato dall'architetto Andrea Palladio nel 1569, questo ponte ha subìto numerose distruzioni e ricostruzioni a causa delle guerre e delle alluvioni.
Anche se hai poco tempo per visitare Bassano del Grappa, non puoi perderti una passeggiata su questo ponte, che rappresenta oggi un punto di riferimento storico e culturale per la città.
- Case in vendita a Bassano del Grappa
- Case in affitto a Bassano del Grappa
- Case vacanza a Bassano del Grappa
Ponte tibetano sul Vajo dell’Orsa, Brentino Belluno
Anche in veneto non mancano i ponti tibetani, come la nuova la passerella di Brentino Belluno, lunga circa 40 metri, sorretta da funi d'acciaio.
Questa passerella sospesa sul Vajo dell’Orsa, zona ben conosciuta agli amanti del torrentismo, non lontana dal percorso di trekking della Strada degli Eroi, si raggiunge attraverso un sentiero CAI che porta da un lato a Malga Orsa e dall’altro al Santuario Madonna della Corona. Anche questo sentiero è parte dell’intervento che ha portato alla costruzione del ponte, e che prevede la messa in sicurezza di alcuni tratti esposti.
Ponte Scaligero, Verona
Uno dei simboli di Verona, grandissimo, fatto di pietre massicce, che attraversa un fiume impetuoso come l'Adige: il Ponte Scaligero di Verona è stato costruito nel 1354 per volere di Cangrande della Scala, è sicuramente uno dei ponti più belli d'Italia.
Quanti ponti ci sono a Verona? Ben 7 ma il ponte di Ponte di Castelvecchio, altro nome del Ponte Scaligero, è il più famoso e imponente. Deve il suo nome alla famiglia Scaligera che ha governato a lungo la città: è un vero e proprio capolavoro di ingegneria medievale, con un'arcata centrale molto vasta e la merlatura a coronarne la linea orizzontale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account