Il Quartiere Certosa di Milano è una delle aree più dinamiche della città. Situato in una posizione strategica, il quartiere offre una qualità della vita molto alta grazie alla sua accessibilità, ai servizi disponibili e al gran numero di progetti futuri per questa zona. Se stessi cercando casa a Milano, dunque, ecco com’è vivere al quartiere Certosa e tutto ciò che dovresti sapere.
Dove si trova il quartiere Certosa di Milano
Il quartiere Certosa di Milano si trova nella zona nord-ovest della città, situato lungo il viale omonimo, che attraversa diverse parti del quartiere, come ad esempio Accursio o Garegnano. Altra direttrice del quartiere è Viale Carlo Espinasse, che procede verso est.
Dal punto di vista dei trasporti, la zona è molto ben servita. Ai margini del quartiere, ad esempio, c’è la fermata ferroviaria Milano Certosa, che permette di raggiungere il centro o le località fuori città. In alternativa, ci si può facilmente spostare con i tram: le linee che passano per viale Certosa sono le numero 12 e 14. Attualmente la zona non è servita dalla metropolitana, ma il progetto della nuova M6 potrebbe prevedere alcune fermate.
Come si vive in questa zona?
La zona è rinomata per essere ben collegata, in auto e con i mezzi pubblici, ma anche per i tantissimi servizi a disposizione dei residenti. Dalle scuole ai centri medici, passando per supermercati e negozi di vario genere, non bisognerà spostarsi eccessivamente per le necessità quotidiane.
Parlando di spazi verdi e centri sportivi, invece, è possibile raggiungerli facilmente e a piedi. I parchi più vicini sono infatti Monte Stella o Portello (dove si trova la panchina più lunga del mondo), i giardini nei pressi della fermata Uruguay della metro o diverse aree verdi di quartiere.
La zona è molto ambita anche perché al centro di numerosi progetti di riqualificazione, come ad esempio quella relativa all’area ex-Sandvik o al cosiddetto Certosa District.
Cosa fare e cosa vedere al quartiere Certosa
Il quartiere Certosa di Milano è ricco di attrazioni e attività che soddisfano tutti i gusti. Uno dei punti di riferimento principali è la Certosa di Garegnano, un gioiello storico nascosto fra i confini del capoluogo.
Per gli amanti della cultura, il quartiere ospita diversi eventi artistici e culturali durante tutto l'anno. Dalle mostre d'arte ai concerti, passando per la street art c'è sempre qualcosa di interessante da scoprire. Troverai, infine, numerosi bar e locali dove divertirsi e partecipare ad eventi.
Vivere al quartiere Certosa: pro e contro
Vivere a Milano e, in particolare, al quartiere Certosa offre una serie di vantaggi e svantaggi che possono influenzare la decisione di trasferirsi in questa zona. Tra gli aspetti più positivi:
- Ottima accessibilità grazie ai principali assi viari e al trasporto pubblico.
- Vicinanza a spazi verdi, ideali per attività all'aperto e relax.
- Servizi essenziali facilmente accessibili, come scuole, centri medici e supermercati.
- Sono in previsione numerosi progetti di riqualificazione.
Bisognerà, però, valutare anche qualche contro di questa zona:
- Alcune zone possono essere rumorose a causa del traffico intenso.
- Costo della vita relativamente alto rispetto ad altre aree periferiche di Milano.
- Possibile congestione nei trasporti pubblici durante le ore di punta.
Case in vendita o in affitto al quartiere Certosa
Il mercato immobiliare nel quartiere Certosa di Milano è vario e offre numerose opportunità sia per chi cerca di acquistare sia per chi preferisce affittare. Per quanto riguarda i prezzi, il costo medio al metro quadro a ottobre 2024 era di 3993 euro per la vendita e 19,1 euro per l’affitto. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:
Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa al caso tuo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account