Antico borgo alle porte di Milano, Dergano oggi è un quartiere vivace e ben servito dai mezzi pubblici.
Commenti: 0
vivere a dergano
Marcuscalabresus, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Dergano, situato nella zona nord di Milano, è un quartiere che negli ultimi anni ha vissuto una rinascita significativa. Quartiere dall’anima creativa, è diventato un quadrante strategico della città con l’apertura della metropolitana, ma anche per la relativa vicinanza alla zona di Affori e di Isola, due quartieri che stanno sperimentando un notevole sviluppo. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere sul vivere a Dergano.

Dove si trova il quartiere Dergano a Milano

Dergano è situato nella parte nord-occidentale di Milano, ed è tendenzialmente compreso fra Viale Jenner e Viale Fermi. A nord, invece, la linea ferroviaria separa il quartiere da Affori. La via principale del quartiere è Via Carlo Imbonati, mentre la Piazza Dergano è tra i luoghi più frequentati del quartiere. 

La vicinanza alla fermata della metropolitana M3 Dergano offre un collegamento diretto al centro città, facilitando gli spostamenti quotidiani dei residenti. Nella parte più a sud della zona si trova poi la fermata di Maciachini. Inoltre, diverse linee di autobus attraversano il quartiere, come ad esempio la numero 70 o la 82. 

vivere a dergano
Lulo, Public domain Wikimedia commons

Come si vive nel quartiere?

A Dergano si alternano piccoli condomini, case di ringhiera e abitazioni unifamiliari. Il quartiere è poi noto per la sua atmosfera alternativa, ma anche per la ricca eredità industriale che, lentamente, si sta convertendo in polo di cultura. Inoltre, la presenza di numerosi servizi, come scuole, farmacie e supermercati, rende la vita quotidiana comoda: non ci sarà bisogno di spostarsi alla volta di quartieri adiacenti per rispondere alle esigenze di tutti i giorni.

Uno dei punti di forza di Dergano è la presenza di ampie aree verdi, che offrono un piccolo rifugio dai ritmi cittadini. Il Parco Nicolò Savarino è un luogo tranquillo dove si trova anche un’area cani. In alternativa, ci sono i Giardini di Via Candiani o i Giardini Cesare Pagani. 

vivere a dergano
Marcuscalabresus, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare e cosa vedere nel tempo libero

Dergano offre diverse cose da fare e da vedere durante il tempo libero, rendendolo un quartiere vivace e dinamico. Qui ci sono infatti caffè, bar, librerie e, piste ciclabili per spostarsi agevolmente. Molto bello il parco che sorge al posto degli studi di Armenia Films, una delle prime società cinematografiche milanesi. 

Girando per il quartiere troverai numerose costruzioni moderne, ma anche antichi stabilimenti riconvertiti a museo, come ad esempio quello della Fernet Branca, aperto al pubblico nel 2009. Infine, non mancano locali aperti fino a tarda sera e, ti basterà andare verso il quartiere Isola per trovare ulteriori luoghi dove divertirsi.

vivere a dergano
Fatjon Aliraj, CC0 Wikimedia commons

Vivere a Dergano: pro e contro

Se pensi di vivere a Milano, bisogna considerare sia i lati positivi che i lati negativi di ogni suo quartiere, Dergano incluso. Tra i pro è possibile menzionare:

  • Posizione centrale: la vicinanza al centro di Milano e la presenza della linea metropolitana rendono Dergano ideale per chi lavora in città.
  • Comunità creativa: la presenza di numerosi artisti e designer contribuisce a un ambiente culturale stimolante.
  • Servizi: negozi, ristoranti e spazi verdi abbondano, offrendo tutto il necessario a portata di mano.
  • Salute: nei dintorni del quartiere si trova il grande ospedale Niguarda. 

Naturalmente dovrai anche tenere in conto alcuni lati meno positivi, come ad esempio:

  • Prezzi delle case: che potrebbero essere più alti rispetto ad altri quartieri più periferici
  • Rumore e traffico: essendo una zona vivace, il rumore può essere un problema per chi cerca tranquillità e un ambiente residenziale. 
vivere a dergano
Sbragagia at Italian Wikipedia., CC BY 2.5 Wikimedia commons

Case in vendita o in affitto al quartiere Dergano

Il mercato immobiliare a Dergano è dinamico e riflette l'evoluzione del quartiere. Le case in vendita o in affitto variano notevolmente in termini di prezzo e tipologia, offrendo opzioni sia per giovani professionisti che per famiglie. A ottobre 2024 il prezzo medio per case in vendita era di 4500 euro/m2, mentre l'affitto si è attestato a 20 euro/m2.

Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account