Sapevi che esiste un metodo per far crescere le talee di rosa? Ti basterà una bottiglia di plastica per creare una piccola serra.
Commenti: 0
talea rosa bottiglia
Freepik

La propagazione delle rose attraverso le talee è una tecnica ben nota e molto usata, ma esiste un modo per renderla più semplice. L'uso delle bottiglie di plastica, infatti, rende il processo ancora più efficace. Le bottiglie fungono da piccole serre, mantenendo l'umidità e la temperatura costante, due fattori importantissimi per la formazione delle radici. Ecco, allora, come creare le tue talee di rosa in bottiglia.

Come far fare le radici alle talee di rosa?

Per far sì che dalle talee di rosa nascano radici robuste, è fondamentale seguire alcuni passaggi. Dovrai iniziare da una rosa sana da cui prelevare le talee. Taglia un ramo giovane, lungo circa 15-20 cm, facendo attenzione a rimuovere le foglie inferiori per evitare la formazione di muffe. Immergi la base della talea in acqua per alcune ore per idratarla adeguatamente.

Dopo aver preparato la talea, inseriscila in una bottiglia di plastica tagliata a metà, riempita con un substrato leggero e ben drenato. Chiudi la bottiglia con la parte superiore per creare un effetto serra. Posiziona la bottiglia in un luogo luminoso ma al riparo dalla luce diretta del sole. In poche settimane, dovresti vedere le prime radici far capolino.

I radicanti naturali da utilizzare

Molto utile può essere anche l’aggiunta di radicanti naturali, ovvero prodotti che quasi sicuramente già hai in casa. Tra questi c’è, ad esempio, il miele, che grazie alle sue proprietà antibatteriche e nutrienti, aiuta a prevenire infezioni e promuove lo sviluppo delle radici.

Basta intingere la base della talea nel miele prima di piantarla nel substrato. Infine, anche l'aloe vera è un'ottima opzione grazie alle sue proprietà stimolanti; il gel può essere applicato direttamente sulla base della talea per favorire la radicazione.

Quanto ci mette una talea di rosa a radicare

La radicazione delle talee di rosa è un processo che richiede pazienza, anche se i primi risultati saranno già evidenti dopo poco tempo. Generalmente, una talea di rosa impiega dalle 4 alle 8 settimane per sviluppare radici sufficientemente robuste da permettere il trapianto. 

Utilizzando la tecnica della bottiglia di plastica, la crescita può risultare anche più veloce. Inoltre, è importante monitorare regolarmente le talee per assicurarsi che non si sviluppino muffe o marciumi. In caso vada tutto a buon fine, dopo un mese e mezzo circa potrai già vedere spuntare la prima fogliolina.

talea rosa bottiglia
Pexels

Talea in acqua o direttamente in terra?

Il metodo della bottiglia di plastica è una via di mezzo fra la coltivazione in acqua e quella in terra. Se, invece, vuoi adottare uno dei due metodi tradizionali, ci sono dei pro e dei contro da tenere in considerazione.

Mettere le talee di rosa in acqua è un metodo semplice e anche comodo, in quanto permette di osservare lo sviluppo delle radici. Tuttavia, le radici formate in acqua possono essere più fragili e richiedere più tempo per adattarsi, se trasferite nel terreno. 

Se scegli di piantare direttamente in terra, assicurati di utilizzare un substrato ben drenato e ricco di nutrienti. L’ideale sarebbe scegliere un piccolo vaso per ogni singola talea. In alternativa, se scegli un vaso più grande, dovrai considerare una distanza di circa 10 centimetri tra una piantina e l’altra. Al momento giusto, poi, andranno posizionate nel vaso definitivo.

Si può fare una talea di rosa in inverno?

È ben noto che le rose fioriscono prevalentemente in tarda primavera, dando colore a giardini, terrazzi e balconi. Per avere ottimi risultati in primavera, è quindi necessario iniziare a lavorarci in inverno, preferibilmente tra i mesi di gennaio e febbraio, o comunque prima di marzo. 

Nonostante ciò, molti tipi di talea andrebbero piantati in autunno, in modo da poter godere degli ultimi tepori per sviluppare le radici. Nonostante ciò, esistono anche talee autunnali e invernali, le quali inizieranno a produrre i primi germogli durante la primavera dell’anno successivo. Se, però, deciderai di utilizzare il metodo delle talee di rosa in bottiglia, è possibile creare un microclima favorevole anche in inverno e coltivare la varietà di rosa che più ti piace.

talea rosa bottiglia
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account