Tra le montagne e il mare, Arcevia è un paese molto particolare nelle Marche: oltre ai castelli e alle mura, offre anche molti servizi.
Commenti: 0
vivere ad arcevia
Accurimbono, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Arcevia è un bellissimo borgo che si trova nell’entroterra marchigiano, a circa 40 chilometri dalla costa. Posta sul Monte Cischiano, si trova ai piedi delle più alte vette appenniniche del Centro Italia. Il paese si caratterizza soprattutto per la sua cinta muraria, ma anche perché è dotato di molti servizi essenziali per la quotidianità. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul vivere ad Arcevia.

Migliori zone dove vivere ad Arcevia

Se stai considerando di trasferirti ad Arcevia, è importante conoscere le migliori zone dove poter cercare la tua nuova casa. Potrai infatti decidere di vivere in centro, ma anche nelle frazioni limitrofe. In particolare:

  • Centro Storico: il centro storico è piccolo e ben racchiuso dalle antiche mura. Qui ci sono bar, ristoranti, hotel, ma anche servizi sanitari, un teatro e diverse scuole. Inoltre, diverse linee bus collegano il paese a Senigallia, Jesi o le frazioni circostanti.
  • Borgo di Piticchio: conosciuto per il suo castello ben conservato, offre maggiore tranquillità e la possibilità di trovare case più spaziose.
  • Borgo di Loretello: anche qui c’è un antico castello che caratterizza il paesaggio. Molte delle case storiche del borgo sono realizzate in mattoni.
  • Borgo di Palazzo: la frazione Palazzo è una delle più grandi del comune, ha una fermata bus dedicata e non è distante da paesi vicini come Montefortino o San Ginesio.

La scelta del borgo ideale dipende dallo stile di vita che desideri. Ecco tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto ad Arcevia cliccando questi link e trova l'appartamento che fa per te:

Se invece sei alla ricerca di una sistemazione transitoria, consulta il link di Rentalia.

vivere ad arcevia
Pere Garcia, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Quanto costa vivere ad Arcevia

Vivere ad Arcevia, tra castelli e mura antiche, è meraviglioso ma è importante considerare anche i costi che il trasferimento comporta. Il costo della vita in questo affascinante comune delle Marche è generalmente inferiore rispetto alle grandi città della zona, rendendolo una scelta attraente. Per quanto riguarda l’alloggio, il prezzo medio al metro quadro per le case in vendita va dagli 800 agli 850 euro/m2, un dato inferiore rispetto alla media provinciale, che a dicembre 2024 era di 1.555 euro/m2.

I costi dei servizi come acqua, elettricità e gas sono in linea con la media regionale, anche se nei mesi più freddi dell’inverno può essere necessario il riscaldamento. Infine, per quanto riguarda i trasporti, il biglietto del bus per arrivare a Senigallia, dove si trova la stazione, costa dai 3 ai 5 euro per corsa singola.

vivere ad arcevia
Claudio.stanco, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come si chiamano gli abitanti di Arcevia?

Attualmente, la popolazione di Arcevia conta circa 4.230 abitanti, i quali si chiamano arceviesi. L’altitudine è di circa 535 metri sul livello del mare e ciò rende il paese uno dei più popolati di questa particolare zona dell’entroterra marchigiano.

Vivere ad Arcevia: pro e contro

Come ogni luogo, anche il paese di Arcevia presenta vantaggi e svantaggi. Conoscerli ti aiuterà a fare sicuramente una scelta ponderata. Tra i lati a favore:

  • Qualità della vita: Arcevia offre un ambiente tranquillo e rilassato, ideale per chi cerca di sfuggire al caos urbano
  • Patrimonio culturale: La presenza di numerosi castelli e siti storici rende la vita qui ricca di storia e cultura.
  • Costo della vita: generalmente inferiore rispetto alla media provinciale, permettendo uno stile di vita più accessibile.
  • Trasporti: gli autobus raggiungono la costa e alcuni dei paesi nei dintorni.

Naturalmente, è bene valutare anche dei contro, tra cui:

  • Opportunità lavorative limitate: le opportunità di lavoro possono essere meno numerose rispetto alle città più grandi.
  • Servizi limitati: per alcuni servizi è necessario comunque spostarsi.
vivere ad arcevia
Maddy16869, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Perchè è famosa Arcevia?

Arcevia è famosa principalmente per i suoi nove castelli, ognuno con una storia unica. Si tratta, infatti, di piccoli centri abitati o frazioni, dove le case sono circondate da mura fortificate. Per questo molte persone decidono di fare un percorso ad anello per visitarli tutti. 

Tra le altre cose da vedere in paese c’è sicuramente la Collegiata di San Medardo, risalente al XIII secolo, la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, risalente al XVI secolo e il Palazzo del Comune, tra i più antichi della regione. Da non perdere, infine, il Giardino Leopardi, dove si può vedere il panorama e godere di qualche minuto di relax.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account