Il valore medio di una proprietà è salito a 268.213 sterline, con un aumento mensile e anno su anno rispettivamente dello 0,1% e del 4,1%.
Commenti: 0
Londres, Reino Unido
Londres, Reino Unido GTRES
Marcos Delgado
Marcos Delgado

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'istituto finanziario Nationwide, il prezzo medio di una casa nel Regno Unito ammonta a 268.213 sterline (322.000 euro al cambio attuale), con un aumento mensile e anno su anno rispettivamente dello 0,1% e del 4,1%.

Questi dati dimostrano un aumento dei prezzi immobiliari, anche se inferiore al previsto, poiché le previsioni Reuters pubblicate dal 'Financial Times' stimano un aumento mensile dello 0,3% e un aumento annuo del 4,3%. Inoltre, la variazione interannuale rispetto a quella registrata nel mese di dicembre varia notevolmente, poiché, nell’ultimo mese del 2024, il valore degli immobili nel Regno Unito è aumentato del 4,7% rispetto allo stesso mese del 2023.

Gli esperti raccolti dal quotidiano britannico stimano che questo 'rallentamento' sia dovuto all'aumento dei tassi ipotecari di fine anno, che ha causato una limitazione nell'accessibilità dei mutui, che ha portato ad un calo della domanda.

Secondo la Banca d'Inghilterra, i tassi dei mutui fissi sono saliti al 4,47% a dicembre, rispetto al 4,39% e al 4,21% registrati a novembre e ottobre.

Calo dei tassi di interesse nel Regno Unito


Il Financial Times prevede un prossimo calo di 25 punti base, che porterebbe i tassi di interesse al 4,5%. Inoltre, si aspettano altri due tagli nel corso dell'anno, portando i tassi al 4% alla fine dell'anno.
Si prevede che tali riduzioni si rifletteranno in un miglioramento delle condizioni dei mutui e, quindi, in un aumento della domanda.

Da notare che da aprile cade l'eccezione dell'imposta di bollo, ovvero gli attuali acquirenti per la prima volta che acquistano una casa con un costo inferiore a 425.000 sterline sono esentati dal pagamento delle tasse; a partire dal quarto mese dell'anno questa cifra verrà ridotta a 300.000 sterline.


Prezzi alti nonostante l'aumento di stipendio


Sebbene la crescita dei prezzi sia rallentata, i valori delle case rimangono elevati per gli acquirenti britannici, nonostante gli aumenti salariali nel 2024.

Gli ultimi dati pubblicati dall'Office for National Statistics (ONS) del Regno Unito assicurano che lo stipendio medio di novembre è stato di 705 sterline settimanali, che equivarrebbero a 2.820 sterline lorde al mese (3.391 euro), con un aumento interannuale del 5,6%.
Nonostante questi aumenti salariali, gli inglesi destinano l’equivalente del 36% del loro stipendio netto alle rate del mutuo. Inoltre questa percentuale può salire fino al 50% se si tratta di giovani che acquistano casa per la prima volta.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account