La ricerca della pace interiore ha da tempo cessato di essere una caratteristica del mondo orientale e ha raggiunto anche le case occidentali. In questo mondo sempre più frenetico, le persone cercano di disconnettersi e di trovare armonia con la natura attraverso esperienze personalizzate e accoglienti, su misura per le esigenze di ogni individuo.
Si presenta così Space of Mind, una cabina modulare e prefabbricata progettata dallo studio finlandese Studio Puisto in collaborazione con il marchio di arredamento Made By Choice. La cabina è stata creata in risposta alla pandemia, "come uno spazio dedicato a pensare, ricaricarsi e rilassarsi, un luogo in cui possiamo trovare la nostra tranquillità".
Un rifugio remoto
La cosa più interessante di Space of Mind è che non è solo un rifugio remoto, ma è una struttura che può essere allestita anche vicino casa (in giardino, ad esempio) come ufficio, palestra o stanza per gli ospiti. Il fulcro del suo design è l'adattabilità, consentendo a ciascun utente di personalizzare lo spazio in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita.
La versatilità di Space of Mind si basa su un sistema modulare che consente di riconfigurare facilmente la cabina per diversi utilizzi. Da spazio relax a luogo di concentrazione o ambiente benessere, la cabina si adatta ai cambiamenti nella routine dell'utente.
La struttura in legno leggero misura meno di 10 m2 ed è progettata per essere assemblata in fabbrica, riducendo al minimo l'impatto sul terreno e facilitando il trasporto e il montaggio in qualsiasi luogo, anche in siti remoti.
Per rendere possibile questa disponibilità, "è stato pianificato strategicamente che fosse sufficientemente leggera da poter essere trasportata con una gru o un elicottero, con fondamenta solide in grado di resistere a quasi ogni posizione", spiegano dallo studio. Ciò non solo massimizza la versatilità della cabina, ma offre anche la libertà di scegliere l'ambiente perfetto per rilassarsi e ricaricarsi.
Integrata nel paesaggio e nelle persone
Il design e la versatilità offerti da Space of Mind consentono alla struttura di integrarsi in quasi tutti i paesaggi. A seconda delle condizioni climatiche e delle preferenze estetiche dell'utente, il rivestimento esterno può essere scelto in legno di larice, carta catramata nera o acciaio zincato con aggraffature. Inoltre, le fondamenta rimovibili possono essere realizzate con pilastri elicoidali o calcestruzzo leggero, consentendo alla cabina di adattarsi a diversi terreni senza danneggiare l'ambiente naturale.
La prima cabina della serie Space of Mind è stata installata su uno sperone roccioso nell'arcipelago finlandese di Porvoo, utilizzando legno di larice che invecchia naturalmente diventando grigio, fondendosi con il paesaggio roccioso.
La forma angolare della cabina è stata progettata per creare un elemento di sorpresa e un ingresso riparato sotto il tetto a sbalzo. All'interno viene utilizzato un sistema modulare basato su pioli di legno che consente di riconfigurare i mobili in modo semplice e funzionale.
Una "specie di puzzle" che si adatta alla routine dell'utente. "L'interno può trasformarsi da spazio dedicato al relax in spazio dedicato alla concentrazione o al benessere", spiega lo studio.
Il legno è il materiale predominante negli interni, creando un'atmosfera calda e accogliente che mette in contatto l'utente con la natura. Per chi desidera un'atmosfera ancora più calda, è disponibile anche la moquette in lana.
Le cabine possono essere ampliate con vari moduli esterni, tra cui un bagno separato, una cucina esterna o elementi di stoccaggio vicino alla porta, rendendo questa cabina uno spazio autosufficiente e funzionale.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account