Non serve volare fino in Giappone per assistere allo spettacolo incredibile della fioritura dei ciliegi. Questa antica tradizione, legata al concetto di caducità della vita, viene oggi seguita in tutto il mondo, e anche in Italia è possibile vivere un’esperienza simile. Da nord a sud la primavera si tinge di rosa grazie all'hanami, ma dove andare per vedere i ciliegi in fiore? Scopri dove vedere la fioritura dei ciliegi in Italia, i luoghi più belli e più visitati.
Cos’è l’hanami, la tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi
Ogni primavera, il Giappone si tinge di rosa con la spettacolare fioritura dei ciliegi, un evento che ha dato origine alla tradizione dell’hanami. Il termine significa letteralmente "osservare i fiori" e indica il rito di riunirsi sotto gli alberi in fiore per ammirarne la bellezza e celebrare il rinnovarsi della natura.
In Giappone, infatti, durante la fioritura del ciliegio (sakura), amici e famiglie si riuniscono nei parchi per picnic sotto gli alberi, ammirando lo spettacolo e celebrando la vita. Anche in Italia, la primavera si tinge di rosa grazie all'Hanami, l'antica tradizione giapponese di ammirare la bellezza effimera dei fiori di ciliegio.
Quando vedere i ciliegi in fiore?
La fioritura dei ciliegi varia a seconda delle condizioni climatiche, ma generalmente avviene tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Il periodo esatto dipende da diversi fattori, tra cui temperatura e altitudine.
In Italia, le fioriture si verificano tra marzo e metà aprile, con alcune zone che raggiungono il massimo splendore a fine aprile. Il fenomeno attira numerosi visitatori nei parchi e nelle città dove gli alberi di ciliegio sono stati piantati, offrendo scenari da cartolina.
Dove assistere alla fioritura dei ciliegi in Italia
Con la primavera alle porte, la fioritura dei ciliegi è un’occasione unica per godere della bellezza della natura e riscoprire un’antica tradizione che affascina ogni anno milioni di persone in tutto il mondo. Ecco come muoversi in Italia per vedere le città rosa e i ciliegi fioriti.
L'hanami a Venaria Reale: un angolo di Giappone in Piemonte
Tra le località più suggestive per ammirare la fioritura in Italia spicca la Venaria Reale, alle porte di Torino. Qui, all’interno dei Giardini della Reggia di Venaria, è possibile passeggiare tra filari di ciliegi in fiore, in un’atmosfera magica che richiama i parchi giapponesi. Ogni anno, il sito storico attira numerosi visitatori desiderosi di scattare fotografie e godersi la bellezza effimera dei fiori rosa e bianchi.
Fioritura dei ciliegi giapponesi all'EUR, a Roma
Ogni primavera, il Laghetto dell'EUR, a Roma, si trasforma in un angolo di Giappone grazie alla spettacolare fioritura dei ciliegi giapponesi, i sakura, proprio lungi la Passeggiata del Giappone. Questi alberi furono donati nel 1959 dalla città di Tokyo come simbolo di amicizia tra i due Paesi . La fioritura inizia generalmente a metà marzo e raggiunge il suo apice tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, offrendo uno spettacolo naturale di rara bellezza.
La Festa dei ciliegi in fiore a Vignola
La Festa dei Ciliegi in Fiore di Vignola, in provincia di Modena, è un appuntamento primaverile che celebra la magia della natura in primavera. Nel 2025 la festa si tiene dal 5 al 13 aprile: le strade della città si animano con mercati di prodotti tipici locali, degustazioni e attività culturali, attività per bambini e sfilate di carri fioriti. In occasione della festa viene anche consegnato il premio "Ciliegia d'Oro" (sabato 17 maggio).
Altri luoghi italiani dove ammirare i sakura rosa
Per chi desidera pianificare una visita per la fioritura dei ciliegi 2025, ecco alcuni luoghi imperdibili in Italia, a cui aggiungere magari anche qualche giorno di vacanza:
- Milano: il Parco Sempione e l’Orto Botanico di Brera offrono angoli fioriti perfetti per una passeggiata primaverile.
- Palermo: il Giardino Giapponese della città regala un’esperienza immersiva tra ciliegi in fiore e elementi tipici della cultura nipponica.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account