Il nome "Reggio" compare in entrambe le città, ma ha un'origine diversa a seconda dei casi: greca per la Calabria e romana per l'Emilia.
Commenti: 0
reggio emilia reggio calabria
Lorenzoshttp CC 4.0 / PhotoVim CC 4.0.jpg Wikimedia commons

In Italia ci sono due città diversissime, per paesaggio, per storia e per collocazione geografica che, però, condividono parte del nome. Si tratta di Reggio Emilia e Reggio Calabria, distanti oltre 1.100 chilometri ma unite dal prefisso “Reggio”, che ha un’origine storica ben definita. Ecco, allora, perché Reggio Emilia e Reggio Calabria si chiamano così e perché esistono due forme distinte per chiamare queste città.

Perché si dice Reggio Emilia?

Il nome di Reggio Emilia è antichissimo: infatti già alcune testimonianze romane riportano l’esistenza di una città fra Parma e Modena che si chiamava Regio o Lepidum Regium. Il nome deriverebbe dal “regio” latino, che significava confine, regione, territorio o paese.

Venne aggiunto poi il nome Lepidum in onore al console che la fondò. Da Marco Emilio Lepido prende anche il nome la Via Emilia, che collegava Rimini e Piacenza. Per questa ragione, l’etimologia di Reggio Emilia è abbastanza intuitiva e discende direttamente dall’epoca romana. 

cosa vedere a reggio emilia
Lorenzo Gaudenzi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Che differenza c’è tra Reggio Emilia e Reggio nell’Emilia

Nonostante l’etimologia del nome risulti abbastanza chiara, può generare qualche dubbio la doppia denominazione della città, a volte chiamata Reggio Emilia, a volte Reggio nell’Emilia. Non si tratta di una denominazione ufficiale e una semplificata: spesso nella cartellonistica e nei documenti ufficiali convivono le due forme.

Per quanto possa sembrare una questione abbastanza banale, ha sollevato anche delle polemiche sotto il piano politico. Nel 2018, infatti, è stata presentata un’interrogazione al consiglio comunale affinché si scelta definitivamente (e ufficialmente) la forma Reggio Emilia, com’è conosciuta in Italia e all’estero.

cosa vedere a reggio emilia
Kgbo, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Perché Reggio Calabria si chiama così?

Più complessa, invece, l’etimologia del nome di Reggio Calabria. Parte dei territori della Magna Grecia, la città sullo stretto di Messina ha adottato, almeno fino al medioevo, lingua e cultura greca. Per questo, il nome originario della città è Rhegion, proveniente dalle lingue pre-elleniche e mantenutosi nel corso dei secoli. A differenza della città emiliana, Rhegion stava per “città del Re”. Tuttavia, anche in questo caso il nome venne latinizzato in Regium. 

Il nome della città, poi, subì anche delle variazioni in seguito alle numerose dominazioni subite nei secoli. Per esempio, sotto l’impero romano d’Oriente mantenne il suo nome greco, ma poi divenne anche Riyu sotto l’Emirato di Sicilia, Risa con la conquista normanna e Regols per gli aragonesi. La comparsa del nome Calabria è probabilmente più tarda, in quanto – anticamente – la Calabria si identificava con la zona geografica del Salento. 

vivere a reggio calabria
Unsplash

Qual è la differenza tra Reggio Calabria e Reggio di Calabria

Anche in questo caso la sfumatura riguarda la differenza tra il linguaggio comune e la forma istituzionale.

  • Reggio Calabria è il nome più diffuso, utilizzato informalmente e comunemente
  • Reggio di Calabria è invece la denominazione ufficiale dell’ente: compare sui documenti del Comune, nelle normative, su testi e mappe istituzionali.
vivere a reggio calabria
Reggio Calabria - Antonina Dattola, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Reggio Emilia o Reggio Calabria: un confronto tra le città

Totalmente differenti per cultura, storia e tradizioni, rappresentano a loro modo due punti di riferimento per i rispettivi territori. Reggio Calabria è infatti la città più popolosa della sua regione, mentre Reggio Emilia è uno snodo fondamentale per la mobilità del centro-nord Italia, in quanto da qui si può raggiungere facilmente Parma, Bologna, ma anche Mantova e La Spezia.

A livello immobiliare, invece, è interessante guardare alla situazione dei prezzi delle case in vendita e in affitto. Per la città emiliana, questi si attestano sui 1.837 euro/m2 per la vendita e 10 euro/m2 per l’affitto. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Reggio Emilia:

La città calabrese, invece, ha un prezzo medio al metro quadro per la vendita che si attesta sui 781 euro/m2, mentre l’affitto – sempre a maggio 2025 – si è attestato sui 5,4 euro/m2. Anche in questo caso, scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette